Bricolage: gli smalti acrilici

Sono molto più semplici da stendere rispetto a quelli con solvente, a patto chiaramente che la superficie da trattare sia ben pulita e non sia lucida. In più non sono nocivi e non emanano cattivi odori.

Bricolage: gli smalti acrilici

Foto di gilbertgoon/Shutterstock.com

Un grande vantaggio di utilizzare smalti acrilici rispetto a prodotti con solvente, oltre che non essere nocivi e non emanare cattivi odori e quindi poter essere usata anche per interni, è molto più semplice da stendere, a patto chiaramente che la superficie da trattare sia ben pulita e non sia lucida. Un altro vantaggio di questo tipo di smalto è che possono essere usati per una notevole quantità di usi: ad esempio possiamo usarlo per dipingere le persiane in legno, dato che si tratta di un tipo di vernice idrorepellente che comunque permette a qualsiasi tipo di legno di respirare, grazie alla sua porosità traspirante.

La pellicola trasparente che lascia sulla superficie tinteggiata infatti consente l’evaporazione della stessa, evitando la formazione di bolle. Senza escludere il fatto che essendo indelebile, permette, in caso si sporchi una zona, di poterla facilmente pulire con l’uso di una spugnetta. Può essere usata per lavori sia in ambienti interni che esterni della casa, garantendo una protezione in più dagli agenti atmosferici, senza perdere di brillantezza col tempo. Questo tipo di colore assicura una valida protezione anche contro i raggi ultravioletti.

Oltre a dipingere oggetti di ogni tipo, variando l’elasticità della pellicola che si forma a lavoro finito in base a mescole diverse, possiamo dipingere elementi sottoposti a riscaldamento e variazioni di calore come ad esempio stufe e caloriferi di vari materiali (Alluminio, ferro e ghisa). Per evitare la formazione di ruggine sul ferro e alluminio, sarà necessario trattarli con prodotti antiruggine prima di pitturarli. Potrete trovare i prodotti a questo scopo in qualsiasi colorificio o centro fai da te.

Moltissimi quindi i pregi nell’utilizzo di smalti acrilici e praticamente nessuna controindicazione o difetto.

Parole di Ryan86