Bonus libri scuola 2022: possono darti fino a 2.000 euro

Scopriamo come poter ottenere un bonus libri di ben 2.000 euro sulla spesa scolastica. Vediamo i requisiti e come fare domanda.

Bonus libri scuola 2022: possono darti fino a 2.000 euro

Foto Unsplash | Nick Fewings

Ci sono alcuni bonus di cui le madri possono approfittare in questi mesi, come il bonus cicogna oppure il bonus madri disoccupate.

Chi invece ha già figli in età scolare, potrà approfittare del bonus libri scuola e ottenere sino a 2.000 euro. Scopriamo come

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus libri?

Il bonus libri scolastici fu inserito nel nostro ordinamento dal Family Act. La legge stabilì che le regioni avrebbero dovuto supportare le famiglie con basso reddito nell’acquisto dei libri scolastici.

Il bonus, infatti, non è uguale dappertutto. Sono le regioni a stabilire termini e condizioni la richiesta e l’accettazione del bonus.

Molte regioni hanno già pubblicato il bando per partecipare e inviare le istanze.

Di solito la regione si limita a indicare il valore Isee entro cui la famiglia ha diritto al contributo e a ripartire le risorse, versando contributi totali o parziali.

Come richiedere il bonus libri?

Nella maggior parte dei casi ad avere diritto al sostegno economico sono le famiglie in difficoltà economica e con un ISEE basso.

Ma per essere davvero certi dei requisiti e di come inviare la domanda, il nostro consigli è di recarvi sul sito ufficiale della vostra regione di appartenenza.

Solo dopo potrete seguire le istruzioni e inviare la domanda telematicamente.

In molte regioni i termini per richiedere i bonus sono già scaduti; è il caso, ad esempio, del Piemonte, della Lombardia, Puglia, Friuli Venezia Giulia.

Parole di Imma Duni