Bijoux fai da te: realizza una collana in petali di madreperla

La collana che vedete in fotografia è stata realizzata intrecciando petali di madreperla, fissati su gambi di filo di ferro, attraverso un nastro a rete di tessuto, fissata poi a 3 fili di rafia, che andranno a completare il nostro bijoux di oggi.

Bijoux fai da te: realizza una collana in petali di madreperla

 
Il gioiello fai da te che andremo a creare oggi consiste, come vedete nella fotografia, in una collana composta da tanti petali di madreperla che scoprirete come realizzare nel corso dell’articolo stesso. Materiale necessario: procuratevi del colore madreperla, una cartelletta di plastica (in modo da utilizzare i due fogli di plastica come base per i nostri petali), un filo metallico di ottone o dorato da 0,4 millimetri, 6×12 centimetri di nastro a rete di tessuto, un rettangolo di cotone o lino di circa 8×14 centimetri ed infine della rafia color avorio.

Come prima cosa, per creare le scaglie di madreperla, prendete un foglio di plastica trasparente, ricavato anche da una cartelletta di plastica da ufficio, e applicatevi sopra una prima esigua quantità di colore madreperla, stendendolo leggermente e muovendolo con movimenti circolari mediante uno stuzzicadenti (lasciando un minimo spessore di qualche centimetro) per un diametro di circa un paio di centimetri, a piacere in base a quanto piccole vorrete ottenere le scaglie di madreperla. Lasciate asciugare per la quantità specificata sul tubetto del colore, ritagliate quindi il petalo fissando sul retro (parte con la plastica), un gambo di filo di ferro.  Fate questa procedura per tutta la quantità di scaglie necessarie.
 
Preparate 20 petali come spiegato qui sopra, poi montateli sul nastro a rete leggermente sovrapposti tra loro, facendo in totale 5 file da 4 petali (la quantità di file e petali per fila varierà anche secondo la dimensione dei petali. Ripiegate il gambo di ogni petalo nella trama del nastro e ripiegatelo in sotto. Fermateli incollando un pezzo di tela sul rovescio del rettangolo. Ai lati della forma così preparata, fate passare 3 fili di rafia. E la nostra collana è finita e pronta da indossare.

Parole di Ryan86