Bijoux fai da te per creare collane in madreperla

Ecco a voi le istruzioni necessarie per creare collane e bracciali in madreperla, mostrandovi qualche esempio pratico. Il risultato finale sarà quello che vedete chiaramente in fotografia.

Bijoux fai da te per creare collane in madreperla

 
Il lavoretto creativo di oggi ci illustrerà come creare collane e bracciali in madreperla, mostrandovi qualche esempio pratico. Ecco di seguito tutte le spiegazioni per i bijoux che vedete in fotografia. Materiale collana di pelle: 1 metro di corda di pelle nera diam. 2 mm, mezza luna in madreperla, 3 cilindri argento 925, chiusura argento diam. 5 mm e colla. Materiale collana azzurra: 5 m di cordoncino cerato azzurro, fiorellino in madreperla, filo di ferro argento 0,50 mm, chiusura argento diam. 7 mm, anellino argento 925 con fessura e colla. Materiale bracciale: spago grezzo, 16 cerchietti di madreperla e 1 perlina.

Esecuzione bracciale: prendete lo spago e preparate un gruppo di 13 fili lunghi 80 cm circa e preparate l’asola procedendo cosi: pareggiate l’occhiello e bloccatelo facendo un nodo con un pezzo di filo. Fate un punto festone attorno all’asola utilizzando il pezzo di corda avanzato. Tirate bene il filo ad ogni punto. Arrivati alla fine togliete il filo annodato e fate 2/3 punti festone attorno a tutto il gruppo di corde. Infilate quindi una perlina piccola e spingetela alla base. Fate un nodo e tagliate l’eccedenza di filo. Inserite un dischetto in ogni filo e bloccate la sua posizione con un nodo sotto e uno sopra. Cercate di non sormontare le perle ma di distribuirle equamente dall’inizio alla fine. Per chiusura fate un doppio nodo. E il nostro bracciale è terminato.
 
Esecuzione collana azzurra: tagliate 11 pezzi di cordoncino cerato azzurro lunghi 45 cm. Pareggiate i fili e con il filo di ferro avvolgeteli creando una spirale. Ogni giro deve essere ben stretto e vicino. Fate la stessa cosa sull’altra estremità. Tagliate l’eccedenza dei fili e incollate la chiusura. Prendete un anellino argento con fessura, allargatelo leggermente, infilate il fiorellino, il gruppo dei fili e richiudetelo.
 
Esecuzione collana di pelle: prendete il cordino di pelle nera e tagliatene un pezzo lungo quanto il vostro collo e uno un po’ più lungo. In quello più lungo infilate la mezza luna e il cilindro argento. Sovrapponete i due pezzi di pelle e infilate un cilindro argento uno da una parte e uno dall’altra. Pareggiate le estremità e incollate la chiusura. Così facendo, anche il nostro ultimo bijoux è terminato.

Parole di Ryan86