Bibite: ecco quali fanno bene alla linea

Beve tanto, soprattutto in estate, ma state attenti a cosa bevete. Qui avete un vademecum sulle bibite e le loro calorie. Occhio perchè anche così si rischia di ingrassare

Bibite: ecco quali fanno bene alla linea

Bere è davvero importante per mantenersi in forma. Bisogna però imparare a scegliere le bevande giuste, perché non possiamo ingurgitare qualsiasi cosa e sperare di restare magri come stuzzicadenti. Vediamo quindi quali sono le bibite favorite e consigliate e quali invece sarebbe molto meglio evitare. Prima cosa no a alcol (compreso il semplice vino). Le calorie sono tante e non è facile smaltirle, perché doppiano quasi il valore del pasto (fate conto che il vino ha circa 100 calorie a bicchiere. Volete berne un paio?). Anche la birra non aiuta di certo, ma è meno carica rispetto agli altri alcolici.

È parecchio pesante al cappuccino. Noi italiani abbiamo il vizio della colazione al bar, ma il cappuccino andrebbe evitato. Il caffè invece, se preso senza zucchero, non calorie ed è ricco di antiossidanti. Inoltre, è diuretico. Se dovete scegliere tra i due, non abbiate dubbi. Per quanto riguarda il latte: è importante bere quello magro perché aiuta le ossa, ma non certamente un alimento dietetico. Scegliete quelli a basso contenuto di grassi e favoriteli la mattina.
 
Da poco abbiamo parlato dei frullati e degli smoothies, sono entrambi un pieno di vitamine. Vi consiglio di aggiungere yogurt, al posto del latte per renderlo un po’ più leggero. A base di verdura ci sono molti succhi e centrifugati sono perfetti durante il giorno. Così come è ottimo anche il tè verde, potente antiossidante e contiene poca caffeina.
 
Questa qualità di tè non contiene calorie ed è un buon modo per integrare acqua. Non sono favorevole alle bibite gassate a base di soda e cola. Lo so che danno la sensazione di dissetare, ma non è vero e sono una fonte di calorie. Così come gli Energy drinks. Molto meglio l’acqua che favorisce il senso di sazietà e aiuta il metabolismo.