Barbecue in muratura, a gas, a carbonella e a legna: i modelli di design [FOTO]

Un barbecue in muratura è perfetto per una grigliata con gli amici o una serata all'insegna del buon cibo cotto alla brace, ma è anche la soluzione ideale per ottenere cibi dietetici.

38
Un barbecue in muratura completo

La tecnologia nel mondo dei barbecue ha fatto passi da gigante, e oggi è possibile scegliere tra i vari in commercio che utilizzano combustibili diversi quali la carbonella, la legna o il gas, e fabbricati con materiali quali l’acciaio, il mattone, o il cemento. I barbecue in muratura sono fissi, più grandi rispetto ai classici barbecue con carrello, sono solitamente costruiti in cemento, e garantiscono una cottura dei cibi assolutamente ottima da ogni punto di vista. Inoltre, la loro solida struttura garantisce una lunga durata nel tempo e maggior resistenza alle intemperie.

Il barbecue in muratura è realizzato in maniera tale da essere inamovibile nel giardino. Lo spazio da dedicargli deve essere attiguo alla zona pranzo ma non troppo vicino ad essa, poiché deve esserci intorno lo spazio necessario per potersi muovere e non deve disturbare i commensali con calore, fumo e odori. E anche preferibile inserirlo vicino alla cucina di casa, e sotto ad alberi ad alto fusto che possano garantire una zona d’ombra apprezzata da chi dovrà utilizzarlo.
La struttura del barbecue in muratura è generalmente composta da una base, che spesso comprende un vano porta legna o un armadietto, da un ripiano con griglia e da una canna fumaria alta oltre i 2 metri che disperde il fumo sopra all’altezza d’uomo. Spesso a questa struttura base si possono aggiungere ripiani laterali di appoggio, da un blocco forno, o anche uno spazio dove collocare un lavandino e un frigorifero.

SCOPRI TANTE IDEE ORIGINALI E FAI DA TE PER DECORARE IL GIARDINO

bbq miami 2

LEGGI LA GUIDA SU COME ILLUMINARE IL GIARDINO

Un barbecue in muratura si può acquistare presso i negozi di giardinaggio e arredamento da esterni, dove si vende non assemblato. La vasta scelta di modelli diversificati per grandezza serve per soddisfare l’esigenza di qualsiasi cliente, anche di quelli che hanno a disposizione uno spazio esterno limitato. Il colore classico del barbecue in muratura è il bianco pitturato con quarzo per esterno per rendere il rivestimento maggiormente resistente agli agenti esterni, e nella parte della cottura è composto da mattoni refrattari.
Il prezzo di un barbecue in muratura di piccole dimensioni ha un costo piuttosto accessibile che può partire intorno alle 100 euro. Questo prezzo aumenta se il barbecue diventa più grande e se ad esso si abbinano altri componenti come per esempio il forno. Se si sceglie un barbecue di grandi dimensioni è consigliabile acquistare il modello con la dotazione di vani per la preprazione dei cibi prima della cottura e degli accessori per la condotta del fuoco.
I barbecue in muratura prefabbricati non richiedono lavori particolari, montaggio a parte, e sono disponibili secondo vari tipi di alimentazione: a legna, a gas, a carbonella o anche elettrici.
[vedianche type=”gallery” id=”2361″]

Parole di Anna Franceschi