Bambole fai da te per bambini: tante idee creative [FOTO]

Scopriamo tante idee creative per realizzare delle bambole fai da te per i nostri bambini, facendoci aiutare da loro.

Bambole fai da te per bambini: tante idee creative [FOTO]

Bambole fai da te per bambini, tante idee creative da cui trarre ispirazione per realizzarle a mano o per abbellire quelle vecchiotte. Non è indispensabile ricorrere al cucito per creare delle deliziose bamboline, ci si può inventare di tutto anche con della semplice carta o pezzetti di cartoncino, assemblati in modo originale. Ma se intendete fare un regalo speciale alle vostre bimbe, e con ago e e filo ve la cavate abbastanza, non mancano certo gli spunti di questo tipo. Ecco allora tante idee da copiare per grandi e piccini.

Bambole di carta

bambole-di-carta

Questo lavoretto è a portata di grandi e piccini visto che non implica l’utilizzo di ago e filo. Quindi mamme lasciate pure i bambini liberi di sperimentare in modo autonomo. L’importante è procurare loro i materiali adatti: carta o cartoncino, matita, forbici e colori. Si parte disegnando la sagoma di una bambola su un foglio e ritagliandola con le forbici. La si colora aggiungendo particolari come occhi, bocca e altri dettagli. A questo punto si passa alla preparazione degli abiti, non vorrete che la bambola di carta indossi sempre lo stesso vestito? E’ sufficiente disegnarli su altri fogli di carta, per esempio pantaloni, gonne, giacche, magliette, e ritagliarli con le forbici. I vestitini dovranno essere dotati di piccoli rettangoli alle estremità superiori e inferiori, in modo da poterli aggiungere e rimuovere senza difficoltà alla bambola fai da te.

GUARDA I GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE

Bambole di pezza

bambole-di-pezza

Con vecchi scampoli, abiti inutilizzati, strofinacci e altri tessuti riciclabili creare una bambola di pezza è un gioco da ragazzi. Traccia la sagoma della bambola su uno straccio, lasciando qualche centimetro di margine in più per le cuciture. Piega lo straccio a metà in modo da ritagliare due sagome identiche. Cuci le due sagome lasciando uno spazio per inserire l’imbottitura. Riempi la bambola di stoffa con cotone o ovatta e termina l’operazione di cucitura. Abbellisci la bambola aggiungendo dei bottoncini a mo’ di occhi, con del filo rosso traccia la bocca, infine vestila con un abitino di stoffa, fissandolo con una cinturina, che puoi realizzare con un nastro qualunque.

GUARDA GLI ANIMALI PER BAMBINI FAI DA TE

Parole di Laura De Rosa