Arrivo di un neonato in casa: come mettere in sicurezza ogni ambiente per prevenire infortuni al piccolo

Arrivo di un neonato in casa: come mettere in sicurezza ogni ambiente per prevenire infortuni al piccolo

Come prepararsi al meglio per l'arrivo di un neonato in casa - pourfemme.it

L’arrivo di un neonato in casa cambia per sempre l’esistenza e bisogna mettere tutto in sicurezza per evitare pericoli.

Una nuova vita è sempre uno stravolgimento importante e rende necessario intervenire anche dal punto di vista pratico perché spesso l’ambiente in cui viene introdotto il piccolo non è affatto sicuro. I genitori spesso tendono a pensare di aver adottato tutti le precauzioni del caso e di aver eliminato ogni elemento di allarme. Ma alla fine non è così e accade che si verifichino incidenti che potevano essere evitati.

Anche se sono momenti di grande agitazione mista ad entusiasmo bisogna prestare attenzione, pensare e riflettere, dotarsi di uno schema che offra delle indicazioni chiare e utili sulle procedure da effettuare. Altrimenti si rischia solo di entrare in confusione senza poter garantire il giusto approccio. Poiché ogni casa è diversa è possibile stilare delle linee guida, tuttavia ognuno dovrà verificare quale degli elementi è presente all’interno dello spazio.

Arrivo di un neonato in casa: i consigli per preparare l’ambiente

Il primo spazio di pericolo per i piccoli è la cucina, tra le stanze più critiche in quanto ci sono posate, stoviglie e cassetti vari. Ogni cosa è un rischio per il nuovo arrivato, che talvolta è curioso e crescendo inizierà a gattonare, toccare e tirare di tutto e di più. Eliminate ciò che è a vista e a portata di bambino, usate protezioni per i fornelli, scollegate i cavi che possono facilitare la presa, coprite le spine e non portate mai il neonato con voi in cucina mentre cucinate.

Come prepararsi all'arrivo di un neonato in casa

I consigli per rendere la casa a prova di bambino – pourfemme.it

Anche il bagno va messo in sicurezza poiché basta solo un attimo di distrazione mentre siete alle prese con il lavaggio del piccolo per creare problemi. I bambini tendono ad afferrare qualunque cosa, ad aprire all’improvviso l’acqua e a schizzare tutto ovunque. Quindi anche qui è necessario usare i dispositivi di sicurezza, affidarsi agli anti panico ed ai tappeti anti scivolo, avere un occhio di riguardo per l’acqua calda, i cavi elettrici e le porte.

Nella cameretta – che diventerà il suo luogo del cuore – bisogna prestare attenzione a culla e lettino che devono essere a norma e posizionati bene. I genitori andranno a coprire le prese della stanza, ad inserire tappeti antiscivolo, proteggere spigoli e mobili, eliminare ogni chiave dalla serratura e ogni oggetto ai piani bassi, comprese corde e asticelle. Tutto deve essere libero, così che il bambino non possa afferrare nulla.

Se in casa sono presenti scale, vanno chiuse. Se ci sono finestre che si aprono facilmente, vanno bloccate. Questi sembrano elementi semplici e banali ma quando bisogna prepararsi all’arrivo del neonato spesso ci si dimentica di prendere tutti i provvedimenti del caso.