Arredare il terrazzo con il riciclo creativo [FOTO]

Idee originali per mettere il riciclo creativo al servizio dell'arredo da terrazzo, per reinventare gli spazi esterni di casa con originalità e stile.

38
Pallet per arredare il terrazzo

Arredare il terrazzo con il riciclo creativo, perché per reinventare gli spazi esterni di casa, anche i più piccoli e malandati, non è sempre necessario investire cifre folli. Con un po’ di fantasia, il giusto mix di buona volontà e inventiva, si possono realizzare splendidi elementi d’arredo e accessori originali riciclando moltissimi oggetti, dai bancali di legno alle cassette della frutta fino alle bottiglie di plastica. Ecco qualche esempio che rende perfettamente l’idea.

Mobili & co.

Divani e divanetti, panche e sedie, sdraio e sgabelli, ma anche tavoli e tavolini, mensole e librerie, perché ogni elemento d’arredo, se si scelgono i materiali e i colori giusti, può tranquillamente diventare il protagonista di un terrazzo carico di stile. Il tutto sfruttando altri oggetti, materiale da buttare e accessori inutilizzati, cioè buttandosi a capofitto in uno o più progetti di riciclo creativo.

Tra gli oggetti più versatili, che si prestano alla grande al riutilizzo originale per dar vita a mobili e sedute, tavolini e mobiletti, ci sono sicuramente i bancali di legno. I pallet per loro natura, grazie alla loro forma regolare e caratterizzata da diverse assi parallele, sono l’ideale per un progetto di riciclo creativo. Con una passata di carta vetrata e vernice colorata e l’aggiunta di alcuni cuscini, preferibilmente in tinta, diventano comodissime sedute dall’aria shabby chic. Con un piano in vetro o plexiglass e pochi altri accorgimenti, invece, si trasformano velocemente in tavoli e tavolini perfetti per l’esterno.

Ottime anche le cassette di legno, da quelle utilizzate per contenere frutta e verdura a quelle più pregiate destinate in origine a custodire bottiglie di vino. Le cassette di legno, ripulite e riverniciate a dovere oppure lasciate al naturale per un effetto vintage azzeccato, possono diventare l’elemento di punta di tavoli e tavolini, porta riviste o librerie, mensole o fioriere.

Accessori fai da te

Per arredare un terrazzo come si deve non bastano i mobili. Non sono sufficienti, a creare l’atmosfera giusta, sedute e tavoli. Servono anche alcuni accessori ad hoc. Le fioriere e i vasi soprattutto. Allo scopo, a colpi di riciclo creativo, si possono reinventare diversi oggetti, dai barattoli di latta ai contenitori di vetro, dalle cassette di plastica alle bottigliette di plastica fino, di nuovo, ai pallet, che appesi alla parete offrono la base perfetta per un giardino verticale dall’effetto scenografico garantito.
[vedianche type=”battle” id=”24377″]

Parole di Camilla Buffoli