Come scegliere le porte a seconda dello stile della casa

Lo stile che contraddistingue un'abitazione si rispecchia anche nella scelta delle porte interne

Come scegliere le porte a seconda dello stile della casa

Foto di trialhuni/Shutterstock.com

Siete in fase di rinnovamento e non sapete come scegliere le porte a seconda dello stile della casa? Tradizionali, moderne, classiche o country? In legno o in vetro? Lisce o decorate? L’acquisto delle porte richiede una serie di valutazioni che prenda in considerazione la funzionalità, il gusto personale e l’ambiente dove andranno inserite. I modelli presenti sul mercato sono moltissimi, ma lo staff di Pour Femme ha cercato le porte più belle adatte ad ogni stile di casa, in modo da arrivare ad un’armonia con il loro intorno.

Oggi la tendenza del mercato è quella proporre porte sempre più innovative e belle esteticamente, e le aziende produttrici hanno i cataloghi traboccanti di usci sempre più interessanti.

Le porte per la casa in stile classico

Porta scorrevole in legno Bertolotto Porte
Le porte per la casa in stile classico che entrano in un’abitazione arredata con mobili antichi richiedono di essere notate ma con leggerezza per non rompere l’impatto visivo dato dagli altri elementi importanti dell’ambiente. Importante quindi soffermarsi su porte dove la forma, i colori e i decori siano soft ed equilibrati.
Bertolotto Porte propone “Venezia Pantografate”, una collezione di porte in legno decorate con disegni classici realizzati a pantografo che soddisfano le richieste di chi ama uno stile sobrio ma ricercato.

Le porte per la casa in stile contemporaneo

Porta moderna

Foto di Vadym Andrushchenko/Shutterstock.com

Le porte per la casa in stile contemporaneo devono giocare su forme, colori e finiture moderne, lineari e sobrie. Alluminio e cristallo la fanno da padroni, esattamente come le laccature e i colori solidi che possono anche espandersi verso nuance vivaci.
Movi Italia propone la porta in cristallo “Segno” proposta nella versione a battente, scorrevole, a scomparsa o a trascinamento. Dotata di telaio in alluminio o in legno, diventa un vero e proprio arredo di design contemporaneo all’interno dell’ambiente. Grazie poi all’assenza di parti aggettanti, riesce a diventare un tutt’uno con le pareti e a non essere un elemento di intralcio nello spazio dove è inserita.

LEGGI COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEL CIGOLIO DELLE PORTE

Le porte per la casa in stile tradizionale

Porta tradizionale

Foto di gomolach/Shutterstock.com

Le porte per la casa in stile tradizionale devono diventate parte integrante dell’arredamento e appartenere a quella nicchia dal design evergreen.
Pail Serramenti propone la collezione Opera, di cui fa parte la porta a battente in legno “Opera seconda”, che vanta un aspetto solido e rassicurante ereditato dalla tradizione. Il design delle bugne la rende preziosa, e la sua linearità pulita la slega da qualsiasi epoca per renderla sempre attuale.

SCOPRI COME REALIZZARE DEI FERMAPORTE CON IL FAI DA TE

Le porte per la casa in stile country

Le porte per la casa in stile country sono da scegliere fra quelle dove il legno e le sue venature diventano protagoniste. Che sia legno naturale o proposto con l’applicazione di nuance, devono avere un look legato alla natura e all’opposto delle porte moderne fredde e minimali.
Legnoform propone la collezione di porte in legno massello di Rovere “Consumata”, che vantano una superficie dall’effetto consumato dove i segni del tempo diventano la storia che le impreziosisce.

Parole di Ryan86