Arredamento: cucine minimal

La cucina arredata in stile minimal aggiunge spazio anche per le operazioni culinarie più complicate, ma soprattutto ingombranti, eliminando tutti quegli elementi di arredo che potrebbero limitare gli spazi. Inoltre dona un tocco di eleganza alla stanza.

Arredamento: cucine minimal

Foto di Beyond Time/Shutterstock.com

Continua anche nel 2010 la tendenza nell’arredamento essenziale. Sempre più arredatori negli ultimi anni stanno sviluppando una serie di mobili seguendo uno stile rigorosamente minimal. Creare ambienti di questo tipo, oltre a donare eleganza, tende a far sembrare la stanza molto più grande. Molte aziende produttrici di mobili per cucine hanno sviluppato linee sempre più moderne e raffinate. La cucina arredata in questo modo aggiunge spazio anche per le operazioni culinarie più complicate, ma soprattutto ingombranti, eliminando tutti quegli elementi di arredo che potrebbero limitare gli spazi.

Un chiaro esempio di questo stile minimal lo possiamo trovare nella linea Yoshi, della Arrital Cucine, che richiama uno stile esotico, mantenendo superfici brillanti e linee moderne. Le ante che compongono questi mobili sono disponibili in nove finiture diverse, scegliendo tra colori lucidi oppure opachi e da tre diversi tipi di legno che danno un effetto di segatura a mano. E’ possibile inoltre scegliere maniglie di alluminio o di acciaio tra i numerosi modelli presenti a catalogo. Sono disponibili composizioni ad angolo ma anche ad isola per gli ambienti più grandi, sfruttando ancora di più gli spazi.

Degna di nota anche la cucina Salina, prodotta dalla ditta Copat, sempre in stile minimal, elegante e raffinata nelle linee. Quello che rende questa cucina particolarmente ricercata è la scelta del colore bianco per tutti i mobili, donando spazio e luce alla stanza, che assume uno stile moderno e delicato. Presenta un piano di lavoro in acciaio inox, integrato ad un lavello con vasca quadrata e scivolo oltre che ad una colonna dispensa larga 60 centimetri illuminata a led e composta da ripiani di cristallo.

Due idee moderne ed elegantissime per arredare una cucina. Lo stile minimal rende l’arredamento essenziale ma senza far perdere la sua funzionalità. Fatte apposta per chi non vuole rinunciare né all’estetica, né alla praticità, indispensabile in cucina.

Parole di Ryan86