Antibatterici naturali per la pelle: i rimedi adatti a tutti

Qualche alleato antibatterico perfetto per la pelle, rimedi ideali per contrastare germi e batteri che possono scatenare infezioni o infiammazioni cutanee.

Antibatterici naturali per la pelle: i rimedi adatti a tutti

Antibatterici naturali per la pelle, dai gel per disinfettare le mani quando si è fuori di casa tenendo alla larga germi e batteri, fino alle soluzioni fitoterapiche ideali per curare infiammazioni e infezioni cutanee, ecco i rimedi adatti a tutti. Gli alleati offerti dalla natura utili per preservare la salute e la bellezza della pelle, per tonificarla e contrastare eventuali processi infiammatori o infettivi.

Innanzitutto, un gel antibatterico fai da te perfetto per igienizzare le mani. Allo scopo basta miscelare alcuni ingredienti naturali facilmente reperibili e il gioco è fatto. Qualche cucchiaio di gel di aloe vera, che si può tranquillamente ricavare da una pianta di aloe o, meglio, dalle foglie alla base di una pianta che abbia almeno due anni, da mescolare con qualche goccia di alcool puro due cucchiaini di olio essenziale di tè verde e due cucchiaini di olio essenziale di lavanda. Dopo aver miscelato il tutto in un recipiente si può riporre il composto ottenuto in un barattolo di vetro (o in confezioni tascabili da mettere in borsetta) e, dopo aver lasciato riposare per qualche giorno, il gel antibatterico fai da te è pronto per essere utilizzato.

Un ottimo antibatterico, antinfiammatorio e disinfettante offerto dalla natura è il tea tree oil, noto anche come olio di melaleuca, efficace per pulire la pelle in profondità, ma anche per combattere efficacemente le impurità e tutti i fastidi della pelle grassa, brufoli e foruncoli compresi. Con ottimi benefici per la pelle, la salvia, che può vantare proprietà antinfiammatorie, antisettiche e lenitive, può diventare l’ingrediente principale di un decotto (10 foglie in 250 ml di acqua, in macerazione per 12 ore) da applicare sulla pelle due volte la settimana. Antinfiammatoria e antisettica anche la piantaggine, perfetta per un impacco settimanale, lenitivo e disinfettante, sulla pelle (decotto della pianta o olio essenziale miscelato con olio di mandorle).

Il rosmarino, altra erba officinale nota anche per le sue proprietà aromatiche abbondantemente conosciute e utilizzate in cucina, ha anche efficaci doti antisettiche e antinfiammatorie che lo rendono un vero toccasana per la pelle, utile per normalizzare il sebo (bastano impacchi con olio essenziale o decotto di rosmarino). In alternativa, si possono sfruttare al meglio, con maschere e impacchi tonificanti sulla pelle di tutto il corpo, anche le proprietà antisettiche, disinfettanti e antinfiammatorie del bergamotto e della menta, che ha anche un delicato effetto calmante e rinfrescante.

Parole di Camilla Buffoli