Flan di zucca: i mini sformati perfetti per tutte le occasioni! Altro che antipasto scontato, questi si che sono da leccarsi i baffi!
Quando penso agli antipasti, di solito immagino qualcosa di veloce, giusto un bocconcino per ingannare l’attesa del piatto principale. Ecco perché in questo periodo preparo speso una delle mie specialità: i flan di zucca. Bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza per la cottura in forno ma ottieni dei mini sformati cremosi, profumati e talmente buoni che spariscono in un lampo. L’odore dolce e avvolgente della zucca che cuoce insieme al rosmarino e al formaggio, è così gradevole infatti che conquista subito, tanto che una volta in forno non vedi l’ora di assaggiarne uno.

Quello che amo di questa ricetta è la semplicità. Parliamo infatti di zucca, uova, panna, latte e grana padano: niente di complicato, ma il risultato è incredibile. La consistenza è cremosa e leggera e il gusto incredibile. Sono piccoli, ma speciali per davvero e il bello è che puoi servirli sia caldi che tiepidi, magari accompagnati da un filo d’olio extravergine a crudo.
Flan di zucca: un antipasto facile e veloce da provare subito!
Allora, che dici? Allaccia il grembiule e accendi il forno! Non c’è niente di più gratificante che preparare un antipasto che sorprende tutti. Questi mini flan di zucca sono perfetti per cene tra amici, pranzi in famiglia o anche per stupire chi arriva all’improvviso. Fidati, finiranno in un attimo e tutti ti chiederanno la ricetta, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti per la zucca in forno preriscaldato statico a 180 gradi 35 minuti per i flan
Ingredienti per i Flan di zucca
Per 12 flan
- 900 g di zucca pulita
- 6 uova
- 300 g di panna fresca liquida
- 150 ml di latte
- 80 g di grana padano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Rosmarino tritato finemente q.b.
Come si preparano i Flan di zucca
- Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità statica. Taglia poi la zucca a cubetti, condiscila con un po’ di olio, un pizzico di sale, pepe, un po’ di rosmarino tritato e falla cuocere in forno per circa 30-35 minuti fino a quando diventa tenera.
- Appena la zucca è cotta, frullala fino ad ottenere una crema liscia e tienila da parte. In una ciotola capiente poi, sbatti le uova con la panna fresca e il latte, aggiungi il grana padano e insaporisci con un pizzico di sale e pepe. Versa la purea di zucca nel composto e mescola bene.
- Imburra e infarina leggermente uno stampo per muffin o usa pirottini monoporzione e distribuisci il composto nei 12 stampini. Livella la superficie e inforna per circa 35 minuti, fino a quando i flan si rassodano e la superficie diventa leggermente dorata.
- Una volta sfornati lasciali raffreddare leggermente prima di toglierli dagli stampini così eviti di romperli e servi con un goccio di olio extravergine o qualche fogliolina di rosmarino fresco, ti garantisco che saranno un successone, anzi meglio farne qualcuno in più, perché il bis te lo chiederanno di sicuro.
Ecco finalmente pronti i tuoi mitici Flan di zucca: perfetti come antipasto autunnale, per aperitivi tra amici e perché no, anche come contorno elegante. E se ti piace sperimentare, prova anche i tortini di cavolini, un’altra idea veloce e golosa, perfetta per aperitivi, antipasti e contorni speciali, ideali per stupire senza stressarti per ore in cucina. Buon appetito!