Alimentazione equilibrata, 100 consigli per una vita sana di Gomez

Sarebbero da evitare tutti i prodotti alimentari scaduti o sulla cui etichetta è esplicitamente scritto: “consumarsi entro” se questa data è stata superata. In particolare poi se si tratta di carne, frutti di mare (specialmente ostriche), uova. Bisogna stare attenti anche alla conservazione.

Alimentazione equilibrata, 100 consigli per una vita sana di Gomez

Cosa dovremmo mangiare? Quali abitudini è meglio seguire? Ci sono tante direttive che una persona per vivere bene e a lungo dovrebbe seguire. Il dottor Joan Gomez ha racchiuso tutto nel suo ultimo libro “Digestione – 100 consigli per una vita sana” (non tradotto in italiano). Una sorta di bibbia da seguire con attenzione, senza scetticismi. È pieno di indicazioni pratiche, alcune spicce e altre più scientifiche. Per esempio esistono 8 cibi da cui stare alla larga per evirate di farsi male. E con male intendo gastrite, colesterolo troppo alto.
Sarebbero da evitare tutti i prodotti alimentari scaduti o sulla cui etichetta è esplicitamente scritto: “consumarsi entro” se questa data è stata superata. In particolare poi se si tratta di carne, frutti di mare (specialmente ostriche), uova. Bisogna stare attenti anche alla conservazione. Per evitare danni all’apparato digerente è quella di evitare di dare biscotti al cioccolato ai bambini. Frutta secca, come le arachidi, che può scatenare reazioni allergiche, o altri cibi potenzialmente allergenici.
 
Stare alla larga dai cibi del fast-food che sono notoriamente quasi privi di nutrienti e vitamine ma ricchi di grassi o zuccheri. L’alcol irrita il tratto digestivo, mentre le bibite gassate possono rovinare i denti sciogliendone lo smalto. Altre bevande come la Bitter Lemon possono provocare sanguinamento. Quindi molta attenzione al consumo e alle quantità.