Acne e punti neri, i rimedi naturali per eliminarli

I rimedi della nonna per la pelle grassa con brufoli e punti neri sono sempre molto apprezzati. Foglie di edera, miele, aglio e limone gli ingredienti principali

Acne e punti neri, i rimedi naturali per eliminarli

Pensate che acne e punti neri colpiscano solo gli adolescenti? Sbagliato! Anche a 20, 30 e 40 anni possiamo essere colpite da questi inestetismi. La pelle del viso appare lucida, magari solo in alcune zone (fronte, mento e naso), compaiono brufoletti e punti neri che ci danno il tormento. Spesso la colpa è dello stress, ma anche disturbi ormonali o assunzione di certi farmaci possono contribuire a rovinare l’aspetto del nostro viso. Un lato positivo, però, c’è: consolatevi, perché chi ha la pelle grassa è molto meno soggetta alla comparsa di rughe!

Acne, lo stile di vita conta

Quando pelle grassa, brufoli e punti neri diventano il vostro problema principale, la cosa fondamentale è controllare l’alimentazione: a tavola evitate insaccati, fritti, e dolciumi vari. Preferite, invece, frutta, verdura, yogurt, cibi integrali, carne e pesce magri e cereali. Anche il fumo è uno dei principali nemici della nostra pelle, perché la “intossica”, letteralmente. Meglio smettere subito e non certo e non solo per eliminare i malefici brufoletti dal nostro viso. Per combattere il problema esistonoprodotti per la cura del viso, spesso di tipo farmacologico se la nostra acne è davvero molto grave, ma per i casi meno drammatici, ci sono anche i rimedi della nonna che, per fortuna, non passano mai di moda e sono sempre apprezzati. Vediamo qualche ricetta casalinga utile per decongestionare la pelle e combattere i brufoli e i punti neri.

Combattere l’acne con il tonico all’edera

Ecco la ricetta anti-acne del tonico decongestionante all’edera. In erboristeria acquistate delle foglie di edera (per l’infuso ve ne serviranno 30 grammi circa). Sminuzzate le foglie, mettetele in un recipiente e versateci sopra mezzo litro di acqua bollente. Dopo mezz’ora circa, filtrate, poi utilizzate l’infuso come un normale tonico, anche più volte al giorno, sulla pelle perfettamente pulita. Potete conservarlo in un recipiente di vetro a chiusura ermetica per un paio di giorni.

Combattere l’acne con miele e limone

Utile contro l’acne anche la maschera a base di succo di limone e soprattutto miele,il quale è davvero un prezioso alleato per la nostra pelle. Montate a neve un albume, aggiungete due cucchiai di miele e alcune gocce di limone. Applicate questa maschera sul viso ben pulito e lasciate in posa per 20 minuti prima di sciacquare. Potete fare questa maschera ogni due giorni. Il limone, a sua volta, è eccellente anche puro sulla pelle, basta passare sulle parti acneiche del viso un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone, e il gioco è fatto.

Combattere l’acne con l’aglio

Anche l’aglio fresco, oltre a tenere lontani i vampiri, è ottimo contro acne e punti neri da pelle impura. Il suo utilizzo è estremamente semplice: basta tagliare dell’aglio crudo a fettine e strofinarlo contro i nostri comedoni e brufoli infiammati più volte al giorno. Certo, il “profumo” è un po’ antisociale, ma davvero l’aglio è un toccasana per la pelle, e il suo effetto antinfiammatorio è noto.

Parole di Paola Perria