Abiti a maglia per bambini: gli schemi per realizzarli [FOTO]

Realizzare gli abiti a maglia per bambini può regalare molte soddisfazioni, vuoi mettere un maglioncino fatto a mano con quelli acquistati in negozio! Ecco per voi gli schemi per realizzarli.

40
Cardigan rosso fragola

Che ne dite di realizzare con le vostre mani dei magnifici abiti a maglia per i vostri bambini? Niente paura, non è necessaria una grande esperienza, basta cavarsela un pochino con il lavoro a maglia, facendosi aiutare magari da qualche amica più esperta. Qui di seguito gli schemi per realizzare un giacchino con zip e un caldo maglioncino per la stagione fredda.

Giacchino con zip

Abiti-a-maglia-per-bambini

Per realizzare il giacchino con zip, adatto a bimbi di circa 1 anno di età, vi occorrono 200 gr di lana blu, 50 gr di lana bianca, 50 gr di lana azzurra, ferri n.3 e 3 ½ . Se il giacchino è per una bambina potete ovviamente optare per varie tonalità di lana rosa. I punti impiegati sono la maglia rasata e il punto coste 1/1.

Iniziate lavorando il retro del giacchino con la lana blu e i ferri n.3, avviate quindi 73 maglie e lavorate a coste 1/1 per 3 cm. Procedete con ferri 3 ½ e una volta giunte a 16 cm di altezza, per lo scalfo, intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 4 maglie, 2 maglie, 1 maglia per 2 volte. A cm 10 dagli scalfi, per le spalle, intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 4 maglie per 3 volte e chiudete insieme le 33 maglie rimaste. Proseguite col davanti sinistro, utilizzando la lana bianca e i ferri n.3. Avviate 37 maglie, lavorando a coste 1/1 per 3 cm. Continuate con i ferri n.3 e ½, quando arrivate a 9 cm di altezza proseguite con la lana azzurra e lavorate 1 ferro a maglia rasata diritta su diritto prima di procedere a coste. Quando cambiate colore, di volta in volta, lavorate il primo ferro a diritto su diritto. A cm 16 di altezza, per lo scalfo, intrecciate a destra ogni 2 ferri, 4 maglie, 2 maglie, 1 maglia per 2 volte. A 9 cm dall’inizio del lavoro con l’azzurro, continuate con il blu. A cm 6 dallo scalfo, per lo scollo, intrecciate a sinistra ogni 2 ferri, 10 maglie, 2 maglie, 1 maglia, per 5 volte. Fate a destra la spalla come nel dietro. La parte davanti destra va realizzata nello stesso identico modo ma in senso inverso, alternando la lana blu, bianca e azzurra.

Le maniche vanno realizzate nello stesso modo, ovvero lavorando con ferri n.3 la lana blu, avviando 51 maglie e lavorando a coste 1/1 per 3 cm. Quindi bisogna procedere con i ferri n. 3 ½ aumentando ai lati, ogni 6 cm, 1 maglia per 2 volte. Ad altezza 15 cm, intrecciate ai lati ogni 2 ferri, 4 maglie, 1 maglia per 9 volte, 2 maglie, per 4 volte e chiudete in una sola volta le 13 maglie rimanenti.

A questo punto non vi resta che passare alle cuciture finali, dovete quindi riprendere 81 maglie intorno allo scollo con la lana blu e i ferri n.3 e lavorare a coste 1/1 per 2 cm. Poi intrecciate le maglie leggermente lente e cucite sul davanti con cerniera lampo del colore preferito.

Maglioncino invernale per neonati

Abiti-a-maglia

Il maglioncino di lana invernale, adatto a neonati di 0-3 mesi, va realizzato utilizzando 200 gr di lana, ferri n° 5; uncinetto n° 4 e 3 bottoni. I punti da impiegare sono il punto Coste 2/2 e la maglia rasata diritta.

Iniziate dalla realizzazione del davanti e del retro del maglioncino, che vanno lavorati allo stesso modo. Avviate quindi 54 maglia, lavorando 2 cm per coste 2/2. Procedete a maglia rasata diritta, non appena sarete giunte a 12 cm dal bordo, per gli scalfi manica, chiudete alle estremità 2 maglie per parte. Per il raglan chiudete 1 maglia per parte sul diritto del lavoro per 15 volte. Dopo le 2 maglie iniziali eseguite 1 accavallata semplice, mentre prima delle ultime 2 maglie, lavorate insieme 2 maglie a diritto. Mettete in attesa le maglie rimaste dopo aver eseguito le 15 diminuzioni.

Le maniche vanno realizzate avviando 38 maglie e lavorando alla stessa maniera del davanti e del retro. Poi bisogna montare su un ferro il davanti, 1 manica, il retro e l’altra manica, lavorando a coste 2/2 per 6 cm. Infine confezionate cucendo i raglan e lasciando un’apertura per la testa. Cucite quindi anche i fianchi e le maniche, piegate a metà il collo e rifinite con l’uncinetto a punto basso il lato aperto, in modo tale da formare 3 asole di 3 catenelle. Aggiungete i bottoni e il maglioncino per neonati è pronto!

Se il lavoro a maglia vi appassiona, potete sempre cimentarvi nella realizzazione di molti altri abiti o accessori, come berretti, gilet a maglia per neonati, sciarpe, vestitini o gilet lavorati a maglia per bambini.

Parole di Laura De Rosa