Piselli al pomodoro

[introduzione]
La ricetta dei piselli al pomodoro è di estrema facilità. Piselli e pomodoro è una valida alternativa alla classica ricetta dei piselli con pancetta o prosciutto, con il vantaggio di essere un piatto vegetariano. Infatti, piselli e pomodoro sono un ottimo contorno da abbinare a secondi di carne o pesce, oppure possono diventare un condimento squisito per un riso o una pasta. Questo piatto a base di piselli, pomodori e cipolle è inoltre un piatto salutare, ricco di fibre e vitamine. Infine, vi ricordiamo che questo contorno di piselli al pomodoro ha davvero poche calorie ed è pertanto adatto ad una dieta ipocalorica.
[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • 500g di piselli
  • 1 cipolla
  • 200g di passata di pomodoro
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Partite sbucciando e lavando i piselli freschi. Se avete difficoltà a reperire i piselli freschi, potete utilizzare tranquillamente anche quelli surgelati.
  2. Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere per un paio di minuti, a fuoco medio, in un tegame con olio extravergine di oliva.
  3. Qundo la cipolla si sarà dorata per bene, aggiungete i piselli e rosolateli facendo attenzione a non bruciarli.
  4. Dopodiché aggiungete la passata di pomodoro; aggiustate di sale e pepe.
  5. Ora aggiungete dell’acqua a filo sui piselli, coprite con un coperchio e portate a cottura.
  6. Trascorsi circa 20 minuti, il vostro contorno di piselli al pomodoro sarà pronto!

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Vi consigliamo di servire i piselli ben caldi e magari con una grattugiata di pepe macinato fresco.
Vi suggeriamo di provare l’abbinamento delle polpette con pomodoro e piselli.

Varianti

I piselli al pomodoro sono un ottimo contorno, ma possono diventare anche un buon condimento per un primo piatto. Ad esempio, potrete cucinare il riso con pomodori e piselli al forno, davvero squisito.

Conservazione

Questo contorno va preferibilmente consumato caldo, tuttavia può essere conservato in frigo per 2/3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Vini da abbianare

Il gusto tendenzialmente dolce dei piselli richiede vini freschi o effervescenti, pertanto vini bianchi, rosati, spumanti o frizzanti, costituiscono generalmente una buona scelta. Anche un Lambrusco, vino rosso frizzante, si abbina bene a questa ricetta.

Foto di Gregg

[/consigli]

Gestione cookie