[introduzione]
Oggi vi suggeriamo la ricetta delle tagliatelle con asparagi, gamberi e pomodorini, un primo piatto dal carattere primaverile. Potrete prepararlo senza troppe difficoltà ed in poco tempo. Gli ingredienti sono semplici, ma dal gusto delicato e fresco. Asparagi, gamberi e pomodorini sono un abbinamento perfettamente riuscito, in cui si incontrano i sapori del mare con quelli dell’orto che comincia a riprendere vita dopo la stagione fredda. E’ un piatto in cui le tagliatelle si abbinano molto bene agli ingredienti sia come gusto che come effetto cromatico.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 350g tagliatelle
- 1 mazzetto di asparagi
- 500g gamberi
- 250g pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Iniziamo la preparazione dagli asparagi: tagliamo la parte più legnosa e poi mettiamoli a bollire in un pentolino stretto e con i bordi alti per 7/8 minuti. Devono restare pittusto al dente.
- Mentre cuociono gli asparagi lessi, dedichiamoci ai gamberi. Eliminiamo la testa e sgusciamoli. Sciacquiamoli in abbondante acqua corrente.
- Laviamo per bene anche i pomodorini e tagliamoli a metà.
- A questo punto facciamo soffriggere in olio extravergine di oliva uno spicchio d’aglio.
- Quando sarà dorato, togliamolo e mettiamo in padella i pomodorini precedentemente tagliati
- Aggiungiamo le code dei gamberi.
- Non appena queste ultime cambieranno colore, sfumiamo con il vino bianco.
- Una volta che il vino sarà evaporato, saltiamo in padella gli asparagi con i gamberi ed i pomodorini per un paio di minuti. Aggiustiamo di sale.
- A questo punto scoliamo la pasta e aggiungiamola a sugo. Aiutiamoci con un mestolo di acqua di cottura per mantecare le tagliatelle con gamberi, asparagi e pomodorini.
- Concludiamo con una manciata di pepe macinato fresco e serviamo in tavola.
[/preparazione]
[consigli]
Se avete la fortuna di trovarli, vi consigliamo anche la pasta con asparagi selvatici e gamberetti.
Valide alternative sono anche le tagliatelle asparagi, gamberi, pomodorini e pancetta , se non amate particolarmente i crostacei. Oppure le tagliatelle con asparagi, scampi e pomodorini; gli scampi conferiranno ulteriore dolcezza al piatto.
Infine, se volete dare al piatto un ulteriore tocco di colore, vi consigliamo le tagliatelle con asparagi, gamberi, pomodorini e zafferano; basterà sciogliere lo zafferano in un mestolo di acqua e aggiungerlo quando salterete tutti gli ingredienti in padella.
Foto di Uptown Grill
[/consigli]