
La zucca in padella è un contorno gustoso e facilissimo da preparare. Si tratta di un semplice contorno autunnale perfetto per sfruttare al meglio questo ortaggio di stagione. La zucca in padella può essere preparata in molto modi; noi vi proponiamo una zucca saltata in padella aromatizzata con rosmarino e sfumata con del vino bianco. La realizzazione di questo contorno è anche veloce e vi permetterà in breve tempo di ottenere un saporito accompagnamento ideale per pietanze a base di carne grigliata o arrostita. Per un risultato perfetto ricordate di utilizzare soltanto zucca fresca e ben soda. Se preferite potete anche non sfumare con il vino bianco e aggiungere un po’ di acqua.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucca polpa: 400 gr
- Rosmarino: 1 rametto
- Vino bianco: 50 ml
- Aglio: 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Per preparare la zucca saltata in padella iniziate con il pulire l’ortaggio. Eliminate i semi e i filamenti interni e poi tagliate la zucca privandola della buccia esterna. Dovrete ottenere circa 400 grammi di polpa di zucca. Tagliate la polpa a pezzi della grandezza di una noce. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e fate imbiondire uno spicchio d’aglio per qualche minuto.
Quando l’aglio sarà dorato aggiungete la zucca tagliata a pezzi. Se preferite potete eliminare l’aglio prima di aggiungere la zucca. Unite anche 1-2 rametti di rosmarino per aromatizzare e fate saltare in padella fino a quando la zucca sarà ben rosolata.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma media. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti o fino a quando la zucca sarà bella morbida. Aggiungete un po’ di pepe e servite la zucca in padella ben calda. Se il piatto è destinato anche ai bambini o preferite non sfumare con il vino bianco, potete versare tutti gli ingredienti insieme a 2 tazzine di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando la zucca sarà bella morbida. Foto di Janelle
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete riporre la zucca in padella in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per un paio di giorni al massimo.[/consigli]