Torrone siciliano

torrone test

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il torrone siciliano, un dolce tipico che fa parte della tradizione del Natale in Sicilia. Non c’è festa popolare dove mancano i “turrunari”, il torrone è infatti diffuso in tutta l’Isola ed ha origini arabe. Il torrone un tempo si preparava con il miele, le mandorle e “giuggiulena” cioè i semi di sesamo che gli arabi avevano lasciato a Siracusa. A Licata il torrone si chiamava cicirata ed era fatto con i ceci tostati cotti nel miele. Ad oggi i torroni più diffusi sono quelli realizzati con mandorle e pistacchio che sono tradizionali a Paternò per la patrona Santa Barbara. Oggi vi proponiamo proprio questo torrone tradizionale siciliano, anche se leggermente rivisitato. Come tutte le ricette della tradizione, infatti, esistono tantissime varianti che spesso cambiano di città in città.[/introduzione]

[ingredienti]

Ingredienti

  • Mandorle sgusciate: 1 kg
  • Zucchero: 1 kg
  • Limone: 1
  • Olio d’oliva: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare il torrone siciliano iniziate dalla preparazione delle mandorle. Prendete una pentola abbastanza capiente e all’interno versate dell’acqua. Ponete la pentola sul fuoco e fate scaldare l’acqua. Quando l’acqua bolle, all’interno della pentola versate le mandorle e lasciatele sul fuoco per 3 minuti. Scolatele e strofinate le mandorle con un panno da cucina. In questo modo eliminerete senza sforzo la pellicina esterna.

  2. A questo punto, passate alla preparazione del torrone siciliano. Mettete le mandorle senza pellicina in un tegame abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa il tempo necessario per far sciogliere lo zucchero. Mescolate continuamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore dorato.

  3. Spegnete il fuoco e ungete un piano di marmo con dell’olio di oliva. Versate sul piano di lavoro il composto di mandorle e zucchero e stendetelo aiutandovi con il limone tagliato a metà. Quando sarà raffreddato, conferite al torrone la classica forma rettangolare o quadrata. In alternativa con l’aiuto di alcuni stampini potete realizzare delle forme natalizie. Foto di Giovanni

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Quando il torrone si sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello. Il torrone siciliano alle mandorle può essere anche un’ottima idea regalo per il Natale. Basta una piccola confezione trasparente, un nastrino colorato e il gioco è fatto!
[/consigli]

Gestione cookie