
[introduzione]
Oggi vi spiegheremo come preparare le caramelle di pasta ripiene. Questo è un primo piatto buono e genuino, una rivisitazione dei classici ravioli. La particolare forma a caramella lo rende un piatto divertente e simpatico da servire come ricetta per bambini. Potete persomalizzare il ripieno e il condimento della pasta a seconda dei gusti dei vostri bimbi. Questa ricetta è quindi estremamente versatile e potete adattatarla a diverse occasioni. La fase più importante è la preparazione della pasta all’uovo e l’utilizzo di prodotti genuini e freschi. I vostri bambini ne andranno matti e riuscirete anche a convincerli a mangiare le verdure che tanto odiano. [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina 00: 250 gr
- Uova: 2 tuorli
- Spinaci: 250 gr
- Ricotta: 125 gr
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Parmigiano: 50 gr
- Pomodorini freschi: 400 gr
- Aglio
- Basilico
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Per prima cosa dovete preparare la pasta all’uovo. Setacciate la farina e mescolatela con le uova. Impastate con le mani, formate un panetto sferico e avvolgetelo nella pellicola trasparente facendolo riposare per circa 30 min. A questo punto passate alla preparazione del ripieno. Lessate gli spinaci, strizzateli e tritateli finemente.
Lavorate gli spinaci con la ricotta, il parmigiano, il sale e pepe. A questo punto stendete la pasta con il matterello e ricavate dei rettangoli. Al centro di ciascun rettangolo riponete il vostro ripieno e arrotolate la pasta su se stessa. Ora dovrete donargli la classica forma della caramella, lavorando la pasta con le mani.
Preparare il sughetto facendo dorare l’aglio con l’olio e calando i pomodorini tagliati a metà. Insaporite con sale e basilico. Cuocete la pasta fresca in acqua salata e qualche minuto prima della fine della cottura aggiungetela al sughetto di pomodoro. Fate le porzioni e servite il piatto con una manciata di parmigiano.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete realizzare tantissimi tipi di ripieni ma anche tanti condimenti diversi. Un condimento classico è con burro e salvia, meno adatto però ai bambini. Un altro ripieno ottimo per i bambini è con carne macinata e mozzarella. [/consigli]