[introduzione]
Per rendere le vostre torte più morbide e gustose è indispensabile preparare una bagna alcolica o analcolica. Spesso infatti la base delle torte, come un classico pan di Spagna, risulta un po’ secca ed è quindi necessario ammorbidirla con un composto apposito. La ricetta della bagna per torte è molto semplice. Il primo passo consiste nel preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire e aggiungete un bicchierino di rum (per la bagna alcolica) o una fialetta di aroma e dalla scorza di arancia o di limone (per la bagna analcolica). Utilizzate il composto ottenuto per bagnare il pan di Spagna in maniera uniforme.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti per la bagna alcolica
- Acqua: 200 ml
- Zucchero: 100 gr
- Rum: 1 bicchierino
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e ponete sul fuoco. Fate scaldare a fiamma medio-bassa fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Aggiungete un bicchierino di rum e amalgamatelo al composto. Con la bagna alcolica ottenuta bagnate il pan di Spagna in modo uniforme. Per questa operazione potete aiutarvi con un pennello. Foto di Kelly Hunter
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete conservare la bagna sia alcolica che analcolica per un paio di giorni in frigorifero versandola in un contenitore dotato di coperchio. Le dosi sono indicate per bagnare un pan di Spagna di 22-24 cm di diametro.
Come fare la bagna analcolica
La bagna analcolica è perfetta se avete dei bambini. Bagnate il pan di Spagna in modo uniforme con l’aiuto di un pennello. Se preferite potete anche realizzare una variante analcolica alla frutta. In questo caso all’acqua e allo zucchero dovete aggiungere il succo di un ananas o delle pesche sciroppate.
Ingredienti
- Acqua: 200 ml
- Zucchero: 100 gr
- Scorza d’arancia
- Aroma di Rum, di limone, di mandorla o di arancia: 1 fialetta
Ricetta e preparazione
- In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e ponete sul fuoco. Fate scaldare a fiamma medio-bassa fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Spegnete il fuoco, fate intiepidire leggermente e unite un po’ di scorza di arancia non grattugiata e una fialetta di aroma. Mescolate il composto, lasciare raffreddare e filtrate la bagna analcolica così ottenuta. Se preferite per dare un sapore più intenso potete aggiungere anche una stecca di cannella. Le dosi sono indicate per bagnare un pan di Spagna di 22-24 cm di diametro. Foto di Norio NAKAYAMA
[/consigli]