Come cuocere al cartoccio: trucchi e consigli

[multipage]cuocere al cartoccio
Oggi vi mostreremo trucchi e consigli su come cuocere al cartoccio. La cottura al cartoccio è il perfetto connubio tra la cottura al forno e la cottura al vapore. I cibi sono racchiusi in una carta da cucina e cotti in forno. All’interno dell’involucro da voi creato, si formerà del vapore che cuocerà il cibo e scioglierà i grassi. Inoltre voi insaporirete i cibi con aromi e spezie che unite al vapore formeranno una cremina rendendo il vostro piatto molto gustoso e per niente secco. Questo tipo di cottura è adatta per chi segue un regime alimentare ipocalorico o semplicemente per chi vuole mangiare sano senza rinunciare alla bontà del cibo. Si possono cuocere carni, pesce e verdure che mantengono tutte le loro proprietà nutritive.
Foto di Cookbookqueen [/multipage]

[multipage]Quale carta usare
cibo al cartoccio
Per la cottura al cartoccio dovete usare un foglio di carta da forno, metallizzata o vegetale. In alcuni paesi tropicali si usano delle vere e proprie foglie. In genere il cartoccio ha una dimensione che è tre volte maggiore a quella del cibo che state cuocendo. Per cui tagliate fette di carne o di pesce in modo sottile e non molto grandi.
Foto di Robert S. Donovan [/multipage]

[multipage]Come realizzare il cartoccio
come realizzare il cartoccio
Potete realizzare due tipi di involucri. Il primo è l’involucro a pacchetto regalo, adatto a cuocere cibi più grandi. Mettete il cibo nella carta, avvolgetelo e piegate la carta laterale. Infine chiudete con lo spago. L’altro è involucro a fagottino, per i cibi più piccoli. Mettete il cibo nella carta e chiudete a fagottino servendovi dello spago.
Foto di thebittenword.com [/multipage]

[multipage]Cottura in forno
cucina al cartoccio
Per una cottura uniforme ed ideale, assicuratevi che il vostro involucro sia perfettamente chiuso. Preriscaldate il forno e cuocete in forno a 200°. Per evitare di seccare il cibo aggiungete dentro all’involucro dell’acqua o degli aromi. Poggiate il vostro cibo non direttamente sulla griglia del forno ma su una teglia.
Foto di Joel Kramer [/multipage]

Gestione cookie