[introduzione][galleria id=”3143″]
Il fish and chips è la ricetta di un tipico ed originale secondo piatto inglese costituito da filetto di pesce, in genere merluzzo o eglefino, che viene fritto in una pastella. Il tutto viene poi contornato da tante patatine. Questo secondo piatto è variabile non sono per il tipo di pesce e il suo spessore ma anche per la qualità delle patate e il modo in cui vengono fritte. Particolare è anche la pastella perché può essere aromatizzata conferendo carattere e sapore al piatto. Ci sono tanti modi di servire questo piatto, in genere molto semplici ma non senza eleganza.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Merluzzo: 500gr
- Patate: 500 gr
- Uova: 1 tuorlo
- Farina tipo 00: 50 gr
- Farina di mais: 70gr
- Latte: 200 ml
- Paprika: 1 pizzico
- Lievito di birra disidratato: 8 gr
- Olio di semi: 500 ml
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per preparare il fish and chips iniziate dalla pastella. Sciogliete 3 cucchiai di lievito nel latte e fate riposare per 10 minuti al caldo. Prendete gli altri ingredienti, cioè farina di mais e 00 setacciate, tuorlo d’uovo, paprica, uniteli e mescolate con una frusta. In ultimo aggiungete il lievito sciolto nel latte. Lasciate riposare la pastella per circa 1 ora e mezza al caldo.
- Pelate le patate e tagliarle di lungo, ottenendo dei bastoncini. Sciacquate per togliere l’amido di superficie e lasciare asciugare in un panno da cucina. Pulite anche i filetti di merluzzo e tagliateli in rettangoli di circa 8-10 cm di lunghezza.
- Riscaldate l’olio facendo attenzione a non superare i 130° 140° e immergete le patate per circa 5 minuti. Scolate su un foglio di carta assorbente. Immergete il merluzzo nella pastella e friggetelo in olio a 180°. Dopo averli fritto il pesce, nello stesso olio ripassate le patate già precedentemente fritte e scolate quando vedete una bella doratura.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite con una crema di piselli oppure delle salsine leggere e fresche. Potete anche rendere il piatto sfizioso servendo il tutto in coppette di carta rendendo il tutto molto “street style”.
[/consigli]