[introduzione]La zuppa di verza è un primo piatto completo, gustoso e nutritivo per deliziarsi e riscaldarsi durante la stagione fredda. La verza, chiamata anche “cavolo verza”, oltre ad essere molto appetitosa, è una verdura ricca di sali minerali e vitamine e questa ricetta potrebbe essere l’ideale per fare un carico di energia e allo stesso tempo appagare il palato. Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Verza: 1
- Porro: 1
- Sedano: 1 costa
- Aglio: 1
- Olio extravergine di oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Pulite, lavate, tagliate a listarelle il cavolo verza e lasciatelo scolare su uno scolapasta. Nel frattempo fate rosolare in una pentola un filo d’olio con il porro, l’aglio e il sedano tritato finemente.
Dopo qualche minuto, togliete l’aglio e aggiungete la verza tagliata. Coprite di acqua bollente e lasciate cuocere per 30 minuti.
Aggiungete il sale, un pizzico di pepe e servite la zuppa bollente.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per dare ancora più sapore alla zuppa di verza, potete aggiungere una scorza di parmigiano nell’acqua e lasciarla cuocere insieme alla verdure e potete servire la zuppa con delle fette di pane casereccio abbrustolito.
Zuppa di verza e patate
Una variante molto gustosa della zuppa di verza è quella con le patate e realizzarla è davvero molto semplice: basta pulire, lavare e tagliare a pezzetti grossolani le patate e lasciarle cuocere insieme alla verdura per 40 minuti circa. Se volete creare una ricetta ancora più gustosa, lasciate rosolare insieme al porro, l’aglio e il sedano anche della pancetta affumicata: il risultato è davvero eccezionale![/consigli]