[introduzione]
La pasta e patate è uno dei piatti più semplici da preparare, oltre al fatto che, per gli ingredienti genuini e gustosi, è una pietanza amata da adulti e piccini. Preparare un buon piatto di pasta e patate può essere una soluzione facile e veloce quando il frigo langue, o quando non si hanno idee per un piatto unico. Con l’alto contenuto di carboidrati, infatti, le patate saziano e danno energia, per cui è perfetta anche come piatto unico.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta corta: 500 gr
- cipolla: mezza
- olio: 3/4 cucchiai
- patate: 500 gr
- sale: q.b
- parmigiano reggiano: q.b
- rosmarino: 1 rametto
- brodo vegetale: 1 lt
- passato di pomodoro: 3 cucchiai
- sedano: 1 gambo
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Mondate la cipolla e tritatela finemente per il soffritto, allo stesso modo lavate e tritate il sedano. Lavate e sbucciate le patate, tagliandole a cubetti non troppo piccoli, in modo che da agevolare la cottura. In una casseruola mettete a scaldare l’olio e una volta fumante versate la cipolla e il sedano per farli soffriggere.
Prima che il soffritto imbiondisca del tutto aggiungete le patate e il rosmarino, coprendo con un cucchiaio di brodo vegetale in modo che non si attacchi al tegame. Aggiungete poi i cucchiai di passato di pomodoro per insaporire e dare un po’ di colore al piatto./p>
Una volta rosolate le patate aggiungete abbondante brodo, portate a bollore e versate la pasta, aggiustate di sale e terminate la cottura. Se preferite, potete aggiungere altro brodo per rendere meno asciutta la pasta. Servite in tavola spolverizzando il piatto con abbondante parmigiano grattuggiato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per rendere il piatto ancora più saporito potete guarnire con foglioline di prezzemolo fresco o in alternativa, insaporire ulteriormente la pietanza con cubetti di pancetta salata affumicata.
Pasta e patate con Bimby
Ingredienti: 1 carota, 1 gambo di sedano, mezza cipolla, 3 cucchiai abbondanti di olio, 1 lt d’acqua, sale q.b e parmigiano reggiano q.b.
Preparazione: Inserire nel Bimby la carota, la cipolla e il sedano per tritarle finemente. Aggiungere i 3 cucchiai d’olio selezionando la velocità 1 e 100° di temperatura. Aggiungete le patate tagliate a dadini, lasciando impostata stessa velocità e temperatura per 5 minuti . Aggiungete l’acqua, e infine pasta e sale continuando con la velocità 1 e 100° per circa 7 minuti. Una volta pronto impiattate e spolverizzate con abbondante parmigiano.
[/consigli]