Rotolini di patate e speck

[introduzione]rotolini patate speck
Oggi vi propongo una ricetta per fare un antipasto sfizioso e delizioso, i rotolini di patate e speck, perfetti da servire come finger food ma anche come contorno, io li adoro e li faccio molto spesso. Per fare questa ricetta potete anche usare le patate novelle precotte che si trovano nel banco frigo oppure patate grandi tagliate in 4 spicchi (verticalmente) in modo che venga facile avvolgerli con la pancetta. Provate questa ricetta, è buona e anche carina da portare in tavola.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • patate novelle: 600 gr
  • speck a fettine: 150 gr
  • aglio: 1 spicchio
  • alloro: 2 foglie
  • olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
  • sale: qb
  • pepe: qb
  • senape: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Lavate benissimo le patate novelle poi lessatele in acqua bollente per 5 minuti. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Spalmate un po’ di senape sulle patate e poi avvolgetele una per una con un po’ di pancetta fermandola con uno stecchino.
  2. Prendete una padella, mettete l’olio e fatelo scaldare e poi rosolate le patate con sale e pepe. A questo punto prendete un foglio di alluminio, mettete un filo di olio e le foglie di alloro e mettete dentro i rotolini, chiudete e poi cuocete in forno a 200°C per 15 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Queste patate vanno bene anche fredde.
 
[/consigli]

Gestione cookie