[introduzione]
La torta di fiori di zucchina è una ricetta fresca ed estiva. Ma soprattutto è completamente vegetariana perché non prevede nemmeno l’utilizzo di panna e uova, nonostante il metodo di preparazione sia quello tradizionale delle quiche. Una ricetta buonissima, quindi, che prevede una base di pasta sfoglia e un goloso ripieno fatto di zucchine e loro fiori, mozzarella e formaggio.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Aglio: 2 spicchi
- Burro: qualche fiocchetto
- Mozzarella: 150 gr
- Olio: 2 cucchiai
- Pangrattato: 20 gr
- Parmigiano: 80 gr
- Sale: 1 pizzico
- Pasta sfoglia: 1 rotolo
- Pepe: q.b.
- Zucchine: 400 gr
- Prezzemolo: 2 cucchiai
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Aprite i fiori di zucca, eliminate il gambo e il pistillo centrale, tagliate a fette sottili le zucchine. Schiacciate l’aglio e mettetelo in una padella assieme all’olio, quindi, dopo un paio di minuti, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo tritate finemente a coltello il prezzemolo e disponete la sfoglia in uno stampo imburrato e infarinato bucherellando con i rebbi di una forchetta, non appena le zucchine saranno tenere ma non disfatte, aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo, mescolate. Aggiungete i fiori di zucca puliti, amalgamate per qualche secondo e spegnete il fuoco. Spolverizzate con 50 gr di parmigiano la sfoglia nello stampo, quindi versate sopra le zucchine e i fiori.
Sparpagliate la mozzarella sulla superficie della tortiera, quindi spolverizzate con il resto del parmigiano, con il pangrattato e terminate irrorando con un filo di olio e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire tiepida.
[/consigli]