[introduzione]
L’orata al cartoccio è una ricetta facile proposta da Benedetta Parodi nel programma televisivo “Cotto e mangiato”. Una ricetta per preparare un secondo piatto di pesce che non sporca la cucina e che si prepara con ingredienti genuini e naturali. Il pesce, infatti, viene insaporito dall’uso di erbe aromatiche e farcito con olive, cipolle e limone.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Orata: 1
- Aglio: 1 spicchio
- Capperi: q.b.
- Olive nere: q.b.
- Limone: 1
- Cipolle: 1
- Rosmarino: q.b.
- Olio: q.b.
- Vino bianco: ½ bicchiere
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Strappare una striscia di carta d’alluminio, riporla in una teglia da forno e adagiarvi sopra l’orata. Condire con uno spicchio d’aglio tagliato a metà: mezzo in pancia al pesce e mezzo sopra.
- Aggiungere una manciata di capperi, di olive nere e mezza fetta di limone nella pancia e mezza sopra. Completare con qualche anello di cipolla rossa, rosmarino, qualche grano di pepe verde, sale e olio.
- Prima di infornare bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco per aiutare la cottura. Chiudere il cartoccio e cuocere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire su un vassoio all’interno del cartoccio.
[/consigli]