Pollo alla diavola

[introduzione]pollo alla diavola
Il pollo alla diavola è un secondo piatto molto aromatizzato e speziato per palati forti. Si prepara aprendo il pollo e rosolandolo con olio, peperoncino e sale. Si aromatizza a piacere con spezie per pollo arrosto e per renderlo ancora più forte si può condire con un pizzico di paprica. Per chi invece preferisce una versione più soft, vi proponiamo la ricetta del pollo alla diavola all’agro. Una variante nella cottura invece vede cuocere il pollo così preparato in forno.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Pollo: 1
  • Aromi: q.b.
  • Olio: 6 cucchiai
  • Peperoncino: 1
  • Sale: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Tagliate e scartate le zampe e il collo del pollo; togliete le eventuali piccole piume residue, poi lavatelo, asciugatelo: ora, secondo le regole, dovreste tagliarlo da cima a fondo lungo la schiena, ma io personalmente preferisco tagliarlo lungo il petto, perchè trovo che il pollo si rosoli molto più uniformemente e a fine cottura mantenga una forma migliore.

  2. Appiattitelo per bene schiacciandolo sul piano di lavoro, dopodichè massaggiatelo tutto con del sale e poi con 2 cucchiai di oliva, nel quale avrete aggiunto del peperoncino in polvere, e volendo anche degli aromi in polvere per arrosto.

  3. Adagiate il pollo in un tegame antiaderente, dove avrete messo il resto dell’olio di oliva; il tegame deve essere abbastanza capiente per contenere il pollo ben appiattito. Fate dorare il pollo con la parte spaccata all’ingiù, ponendo al di sopra di esso un coperchio più piccolo del tegame; sopra al coperchio sistemate un peso qualsiasi che tenga ben appiattito il pollo durante la cottura.

  4. Lasciate dorare il pollo nella posizione in cui si trova per circa 5 minuti a fuoco vivace ma non altissimo, poi giratelo dall’altra parte e ripetete la stessa operazione; fate questo per 4-5 volte, fino a che il pollo non sarà cotto.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Servire appena è ben rosolato.

Pollo alla diavola all’agro

pollo all agro
Più dietetico e leggero, si prepara con l’utilizzo di una salsina agrodolce preparata con il succo di un limone, con cui spruzzare il pollo poco prima della fine della cottura.
Pollo alla diavola al forno

pollo alla diavola al forno
Se volete un risultato meno scontato potete cuocere il pollo in forno per un’ora a 200 gradi, dopo averlo cosparso di aromi.

 
[/consigli]

Gestione cookie