Pesce al cartoccio

[introduzione]Pesce al cartoccio preparazione
Il pesce al cartoccio è una preparazione semplice e salutare in cui si sfruttano i vantaggi della cottura al forno e quella del vapore, riuscirete ad avere un piatto saporito, buonissimo e povero di grassi, perfetto per tutta la famiglia ma soprattutto per chi è a dieta e cerca soluzioni diverse per rendere i pasti allegri e non monotoni. Il pesce cotto al cartoccio è “personalizzabile” potete usare gli aromi che preferite ma la cosa positiva è che non dovrete aggiungere grassi, perchè il pesce cuocerà nel suo stesso grasso utilizzando la sua umidità naturale, mantenendosi morbido e garantendo sapore e leggerezza. I cartocci è preferibile farli monoporzione e usare o la carta da forno oppure l’alluminio. La cucina al cartoccio è anche molto veloce, se non l’avrete mai provata vi consiglio di farlo, è davvero una valita alternativa light ai soliti metodi di cottura.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Pesce: 4
  • olio: qb
  • Patate: 1
  • Pomodori: 2
  • Prezzemolo: 1 mazzetto
  • aglio: 4 spicchi
  • sale: qb
  • pepe: qb
  • vino bianco: 1 bicchiere

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Scegliete i pesci che più vi piacciono, ad esempio orata, spigola, triglie ma devono essere abbastanza grandi, puliteli bene dentro e fuori sotto l’acqua corrente. Prendete 4 fogli di alluminio e oliateli bene, mettete uno strato di patate affettate molto sottilmente, io uso il pelapatate così vengono sottilissime. Tagliate i pomodori a fette e metteteli sopra le patate, poi mettete un filo di olio ed un pizzico di sale.

  2. Prendete il pesce e dentro la sua pancia mettete uno spicchio di aglio sbucciato e un po’ di prezzemolo, se volete potete aggiungere altri aromi a vostra scelta come peperoncino, origano, curry ecc. Mettete il pesce nel cartoccio, sopra i pomodori, condite con sale, pepe e prezzemolo e aggiungete un altro filo di olio, completate con una spruzzata di vino bianco e poi chiudete benissimo i cartocci.

  3. Mettete i cartocci su una teglia e poi cuoceteli in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti, se i vostri pesci non sono molto grandi basteranno anche 25 – 30 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Per servire il pesce al cartoccio dovete mettere il cartoccio nel piatto, apritelo leggermente, poi a piacere, potete trasferirlo nel piatto o mangiarlo nel cartoccio.
 
Pesce al cartoccio pronto[/consigli]

Gestione cookie