Gelato alla banana

[introduzione][galleria id=”1055″]Vediamo insieme la ricetta per preparare il gelato alla banana, un gusto delizioso e molto semplice adatto ai bambini piccoli ma che va benissimo per tutti. Il gelato alla banana si può preparare in tanti modi diversi, c’è la ricetta classica che prevede la panna, quella con il Bimby in versione leggera che è fatta con il latte e infine anche un finto gelato perfetto per chi è a dieta o per chi è intollerante ai latticini.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • banane: 350 gr (meglio se molto mature)
  • limone: 1
  • zucchero: 180 gr
  • panna fresca: 300 ml

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni per preparare un delizioso gelato alla banana.

  1. Prendete le banane, sbucciatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero bianco, mescolate e unite il succo filtrato di un limone. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi frullate tutto con il minipimer. Se invece non avete il frullatore a immersione potete usare il mixer oppure il Bimby.
  2. Trasferite il composto in frigorifero per circa due ore in modo che si raffreddi benissimo. Montate la panna ben fretta con le fruste elettriche, anch’esse fredde.La panna dovete montarla a neve, poi incorporatela al composto di banane mescolando dal basso verso l’alto, questo serve per non smontarla. Versate il composto nella gelatiera e mantecate il gelato per 30 minuti circa.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Se volete potete arricchire il vostro gelato con del cioccolato tritato oppure con il topping al cioccolato e con le cialdine.

Gelato alla banana con il Bimby

gelato banana ricetta leggera
Questa versione del gelato è leggera e velocissima, l’unica accortezza che dovete avere è di tenere le banane a pezzetti in freezer per 24 ore, dopo di che realizzare questo gelato sarà un gioco da ragazzi, usando il Bimby sarà tutto pronto in appena 15 minuti. Se non avete il bimby usate il mixer o un frullatore.

Ingredienti: 500 gr di banane mature, 1 albume, 50 gr di zucchero, 1 misurino di latte
Preparazione: Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e tenetele in freezer per almeno un giorno intero. Togliete le banane del freezer circa 5 minuti prima di cominciare a fare il gelato. Mettete lo zucchero nel bimby ed impostate 15 sec vel 8, poi aggiungete le banane e mettete 40 sec. vel 6, infine aggiungete il latte e l’albume e fate 1 min vel 4 per farlo mantecare. Il gelato che resta mettetelo in un contenitore e conservatelo in freezer.

Finto gelato per chi è a dieta

gelato banana light
Le banane sono un’ottima base per chi vuole gustare un gelato ma è a dieta stretta o magari ha gravi intolleranze alimentari. Per fare il finto gelato dovete frullare le banane e un po’ della frutta che preferite nel mixer, ad esempio banane e fragole, banane e pesche ecc. Potete anche provare un gelato con le banane e il cacao.[/consigli]

Gestione cookie