[introduzione][galleria id=”2761″]
La torta gelato è buonissima e sfiziosa, la potete preparare anche usando il pan di Spagna ed il gelato confezionato oppure preparate tutto in casa come delle brave massaie, prima il pan di Spagna, poi il gelato e infine la crema pasticcera. Per realizzare la torta gelato alla fragola che vi proponiamo non occorrono abilità particolari, vi serve solo un po’ di spazio in freezer per riporre il dolce per farlo rassodare e poi per conservare quello che resta. La torta gelato alla fragola è anche un’ottima torta di compleanno per grandi e piccini, provatela anche voi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pan di spagna: 1 disco
- Gelato alla fragola: 400 gr
- Crema pasticcera: 1 dose
- Limoncello: mezzo bicchiere
- Topping alla fragola: qb
- Frutta fresca: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Provate anche voi la ricetta della torta gelato.
- Tagliate il pan di Spagna a metà nel senso dello spessore, irroratelo con il limoncello diluito con l’acqua e ponetelo in una teglia per torte con la chiusura a cerniera foderata con la pellicola trasparente. Fate uno strato di gelato alla fragola e poi livellate la superficie con una spatola. Mettete un altro strato di pan di spagna e poi pressate leggermente il dolce, coprite tutto benissimo con la pellicola sigillando i bordi. Mettete la torta in freezer per almeno due-tre ore per farla rassodare.
- Preparate la crema pasticcera e poi fatene uno strato sulla superficie della torta, fate rassodare in freezer per 30 minuti. Decorate la vostra torta gelato con il topping alla fragola o con lo sciroppo di fragole, meglio se fatto in casa, e completate con della frutta fresca.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete sostituire il gelato alla fragola con qualunque altro gusto alla frutta ma soprattutto potete fare tanti altri strati, vi basterà tagliare il pan di Spagna a dischi più sottili. Se fate più strati ricordatevi di far riposare la torta in freezer per 30 minuti altrimenti il gelato si scioglie e gli strati non verrebbero ben definiti. La torta gelato dovete toglierla dal freezer 10 – 20 minuti prima di servirla.
Torta gelato senza Pan di Spagna
La regola base per fare una ottima torta gelato in casa è partire da ottimi ingredienti, il nostro consiglio è quindi di usare il gelato fatto in casa. Ricordate di abbinare bene i sapori quindi scegliete dei gusti che si esaltino tra loro, che si sentano bene senza mescolarsi troppo al gusto. Cioccolato, vaniglia e nocciola sono un trio perfetto, così come il pistacchio con il cioccolato o con la fragola. Prendete una vaschetta o una teglia per torte e foderatela con la pellicola facendola sbordare, fate uno strato di gelato, livellatelo bene, e poi mettete la teglia in freezer per 30 minuti, ripetete questa operazione per tutti gli strati, che secondo noi non dovrebbero superare i tre gusti. Poi fate rassodare la torta gelato in freezer per almeno 6 ore.
[/consigli]