Marmellata ciliegie Bimby: la ricetta, consigli e accortezze

Realizzare una marmellata di ciliegie con il Bimby è semplice e salutare e grazie alla nostra ricetta risparmierete anche tempo e fatica. Per chi non lo conoscesse, Bimbyè un piccolo elettrodomestico che vi permette di preparare praticamente ogni cosa in cucina, dagli antipasti ai dolci.  

La marmellata di ciliegie Bimby è deliziosa ed economica: perfetta da gustare a colazione (magari spalmata su pane tostato o fette biscottate), è ideale anche come farcitura per un’ottima crostata.

Ingredienti

  • Ciliegie intere 1,2 kg
  • Zucchero di Canna 300 gr
  • Limone ½ (scorza)
  • Cannella mezzo cucchiaino (facoltativo)

Preparazione

Preparare una confettura di ciliegie è molto semplice: per un risultato ottimale, infatti, basta seguire questa ricetta della marmellata Bimby passo passo:

  1. Lavate il limone e mettete la scorza nel Bimby. Impostate 10 Sec. Vel. 7, poi mettetela da parte.
  2. Lavate le ciliegie e mettetele intere nel boccale.
  3. Cuocete il tutto per 20 min. (100° vel. 1) e poi ancora 5 min (100° vel. 3).
  4. Con un cucchiaino togliete tutti i noccioli presenti.
  5. A questo punto versate nel Bimby anche lo zucchero di canna, la cannella e la scorza di limone messa da parte precedentemente. Impostate 20 Min. 100° Vel. 1.
  6. Infine, mettete 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1 per ottenere la consistenza desiderata.
  7. Mettete la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiudeteli e pastorizzate per (almeno) 30 minuti.
  8. Riponeteli al riparo della luce e dell’umidità.

Come pastorizzare i vasetti

Prima di riporre i vasetti di marmellata è necessario trattarli con il calore per eliminare eventuali microorganismi presente. Questa procedura assume il nome di pastorizzazione.

Per eseguire la procedura è sufficiente utilizzare una pentola di grandi dimensioni, avendo cura di distanziare e sollevare i vasetti tramite un’apposita griglia, onde evitare che durante l’ebollizione gli stessi si rompano sbattendo fra loro.


I vasetti, dunque, vanno collocati nella pentola con i coperchi rivolti verso l’alto e ricoperti completamente da uno strato di acqua (che superi di almeno 5 cm l’ultimo strato degli stessi).  I tempi di bollitura dipendono da diversi fattori, tuttavia indicativamente si devono calcolare 30 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

Consigli

Per preparare la marmellata di ciliegie con il Bimby potete utilizzare due metodi distinti: snocciolare le ciliegie prima, oppure utilizzare l’elettrodomestico per farle ammorbidire (come consigliamo nella ricetta riportata qui sopra). In questa maniera, infatti, il nocciolo si toglierà da solo e occorrerà solo un po’ di pazienza per eliminarne i residui dal boccale.

In alternativa, se non avete il Bimby, potete seguire la ricetta tradizionale della confettura di ciliegie.

Ultima accortezza: è importante conservare la marmellata in luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. La confettura può essere consumata entro sei mesi e i vasetti aperti devono essere tenuti in frigo.

Gestione cookie