[introduzione]
Le lasagnette con prosciutto e funghi sono un primo piatto davvero buonissimo, sono delle mini lasagne fatte negli stampini monoporzione, in Inghilterra e in America questo tipo di preparazioni vengono chiamate lasagne cupcakes e devo dire che è il nome perfetto! Le nostre lasagnette con prosciutto e funghi sono carine da portare in tavola ma anche deliziose, sono carine da servire per un compleanno o per un pranzo con tanti ospiti, mettete tutto in forno e il tempo in più, dato che sono monoporzioni, sarà pochissimo.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Lasagne fresche all’uovo: 250 gr
- Funghi secchi: 30 gr
- Prosciutto crudo: 80 gr
- Porri: 1
- Pomodori prlati: 2
- Panna: 2 dl
- parmigiano: 50 gr
- burro
- sale
- pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta delle lasagnette con prosciutto e funghi.
Ammorbidite i funghi in acqua tiepida per circa 15 minuti. Pulite il porro, tagliatelo a fettine e stufatelo con 30 gr di burro e poi unite il prosciutto crudo, i funghi strizzati, i pomodori pelati, sale, pepe e un mestolo di acqua calda, cuocete per 15 minuti mescolando spesso.
Poi aggiungete la panna, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Scottate le lasagne in acqua bollente salata e disponete 8 fogli a croce in 4 pirofiline imburrate e con sotto la carta da forno.
Tagliate la pasta rimasta a tagliatelline, poi mettetele in padella con il sugo e poi mettetele nelle pirofiline (sulla lasagna intera). Richiudete i fagottini e cospargete con il parmigiano, cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Fate riposare i fagottini per 5 minuti e poi sformateli su un piatto da portata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se occorre potete sigillare i bordini della lasagnetta con un pò di albume.
Foto da:
carolynncarreno.files.wordpress.com
[/consigli]