Dieta dimagrante d’autunno: vi spieghiamo quali sono i cibi da portare in tavola in questo periodo dell’anno. I cambi di stagione sono sempre un po’ traumatici. Il nostro fisico si deve adattare alle nuove condizioni climatiche. E’ per questo che è preferibile consumare alimenti di stagione per tenere sotto controllo il peso e restare in salute. I frutti autunnali, in particolare, sono ricchi di sostanze nutrienti indispensabili per l’organismo.
Zucca
In questo periodo abbondate con zucca, ricca di potassio, vitamina A e C. Ha pochissime calorie e contiene molta acqua. Si può preparare al forno o al vapore, non necessita di ulteriori condimenti ed è facilmente digeribile.
Castagne
Le castagne sono ricche di amido che favorisce la sensazione di sazietà. Abbassano il colesterolo, tenendo sotto controllo la pressione del sangue. Una bella castagnata è l’ideale per passare una domenica in piena salute.
Legumi
I legumi sono alimenti molto proteici. Ricchi di fibre, sono di grande aiuto per stabilizzare la flora intestinale. Fagioli, ceci e fave rappresentano degli ottimi ingredienti per il minestrone.
Carciofi
I carciofi sono ricchi di vitamina C, utili per ripulire l’organismo dal colesterolo. Hanno fortissime proprietà depurative e diuretiche. Potete optare per un carpaccio di carciofi light.
Noci
È stato più volte consigliato dagli esperti, che mangiare 5 noci al giorno fa bene all’organismo. Sono diuretiche e proteggono le arterie; se consumate a colazione, prolungano i benefici della dieta, perché danno un senso di sazietà.
Mela
Per una dieta dimagrante veloce, non rinunciate alla mela, fedele alleata della pancia piatta. È ricca di fibre, tiene lontano il colesterolo e controlla gli zuccheri nel sangue. È un ottimo diuretico e lassativo. Potete mangiarla cotta con un po’ di cannella, oppure cruda nell’insalata.
Melograno
Il melograno è un frutto molto nutriente. Contiene vitamina C, potassio e molte fibre. Per favorire la perdita di peso è consigliabile sia berne il succo per frullati dietetici dimagranti che mangiarne i chicchi. Inoltre contribuisce alla prevenzione del cancro al seno!
Uva
In autunno non potrà mancare sulla vostra tavola anche l’uva. È ricca di calcio, ferro, fosforo, vitamina A e C. È un ottimo antiossidante, ma va assunta con una certa moderazione per l’elevato tenore glicemico.
Pera
Nella dieta autunnale inserite anche la pera. Contiene fibre, e come tutti gli alimenti che ne sono ricchi, aiuta la regolarità intestinale. Contiene anche minerali come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Sono presenti zuccheri, ma quelli semplici che non fanno prendere peso.
Caco
Il caco è ricco di potassio e citamina C. È un ottimo diuretico ed è consigliato nella dieta per dimagrire in autunno.
Arance
Infine, la vostra dieta autunnale per dimagrire dovrà comprendere anche le arance, ricche di vitamina C: stimolano l’intestino e mantengono la pelle giovane.