Ecco 5 errori da evitare se si hanno i capelli lunghi. Sfoggiare una chioma voluttuosa ed iperfemminile, infatti, è uno dei desideri beauty più comuni tra le donne, ma curarla in modo adeguato non è sempre così facile. Scopriamo insieme quali sono i comportamenti “ad alto rischio” da cui tenersi alla larga.
1- Districarli da asciutti e continuare a spazzolare
Questo è, in generale, uno degli errori da non fare con la messa in piega. I capelli lunghi, in special modo, tendono ad aggrovigliarsi con molta facilità, complice il più delle volte una hair care routine errata e poco improntata sull’idratazione e il nutrimento del capello. Scegli un buono shampoo e un altrettanto valido balsamo e procedi, dopo aver tamponato i capelli, al loro districamento con una spazzola che non tenda a spezzare le punte. Evita poi di continuare a spazzolare durante tutta l’asciugatura.
2- Esagerare con la lacca
Lo styling dei capelli lunghi alle volte può rivelarsi impegnativo e ci costringe ad adoperare grandi quantità di lacca, stressando la chioma. Prova, in alternativa ad applicare un po’ di shampoo a secco, prodotto cosmetico molto utile e non solo nei giorni successivi al lavaggio.
3- Realizzare acconciature troppo rigide e strette
Specialmente se si fa sport, o semplicemente per gusto personale, si tende molto spesso ad “ingabbiare” i capelli lunghi in acconciature decisamente troppo rigide, come code di cavallo ecessivamente strette e tirate. La soluzione ideale per i capelli lunghi è lo chignon morbido, tra l’altro una delle acconciature più glamour per il 2016 ormai alle porte.
4- Usare spray e schiume per capelli a fissaggio forte per i ricci
Quando si hanno capelli lunghi e ricci oppure quando si desidera arricciarli creando onde e boccoli è bene evitare spray e schiume per capelli a fissaggio forte che rischiano nel momento dello styling di far spezzare le punte. Prediligi, piuttosto, formulazioni leggere, in grado di garantire un risultato morbido e naturale sui tuoi capelli lunghi.
5- Intrappolare i capelli sotto giacche, cappotti e sciarpe
Questo è un errore che molte donne commettono durante i mesi più freddi dell’anno. Bisogna sempre evitare che i capelli lunghi finiscano sotto giacche, sciarpe e cappotti in quanto questo attrito rischia di causare la loro rottura. Presta attenzione a portarli in avanti, divisi in due sezioni, piuttosto che tutti sulla schiena, oppure, se sei sbadata, prediligi in queste situazioni delle acconciature laterali, come la treccia, da portare su una spalla.