Decorazioni con i tovaglioli: idee originali fai da te

Le decorazioni con i tovaglioli sono sempre di grande effetto e sono il modo migliore per addobbare una tavola per una festa o per una cena importante. Grazie all'arte dell'origami è possibile dare vita a forme originali che non mancheranno di stupire i vostri ospiti. Vediamo come realizzare alcune idee bellissime utilizzando sia i tovaglioli di carta che quelli di stoffa.

40
Come usare i tovaglioli per decorare la tavola

Se amate il fai da te, ecco tante idee originali per fare le decorazioni con i tovaglioli. Anche se siete alle prime armi, guardando gli esempi che abbiamo scelto per voi, qui e nella fotogallery, riuscirete a dare vita a oggetti decorativi da utilizzare per decorare la tavola o la casa. Dai conigli pasquali agli alberi di Natale, dai segnaposto ai fiori, basta seguire le istruzioni che l’arte dell’origami ci insegna e piegando i tovaglioli verranno fuori decorazioni bellissime che lasceranno senza parole i vostri ospiti.

Come piegare i tovaglioli di carta a fiore

tovagliolo fiore
Con i tovaglioli di carta o di stoffa potete realizzare dei bellissimi fiori per decorare la tavola apparecchiata e renderla ancora più accogliente. Le idee sono tante ma vi proponiamo quella più bella e veloce da realizzare anche se non siete particolarmente abili con l’origami.


La rosa di tovagliolo si fa disponendo il tovagliolo a rombo, poi si piega lungo la diagonale, si arrotola dal lato verso il vertice, si attorciglia, si tirano i lati per fare le foglie e si dispone o nel centro del piatto o anche in una tazza per decorare la tavola.

Le decorazioni con tovaglioli di stoffa o di carta

tovagliolo decor
Con i tovaglioli di stoffa si possono realizzare decorazioni molto scenografiche per arricchire la tavola. Si va dal vaso portafiore alla scultura, ma anche fiori e animali o barche e capi da abbigliamento come la camicia.
Vi proponiamo le decorazioni che vanno per la maggiore e che potete proporre per un party a tema.

Il tovagliolo a forma di vaso può essere utilizzato nelle tavole più tradizionali per dar loro un tocco originale. Ricordatevi di scegliere un fiore della giusta dimensione, oppure raccogliete qualche ramo di erbe aromatiche che vi aiuteranno anche a dare un tocco profumato all’ambiente.

Il tovagliolo a forma di coniglio è adatto per i party dei bambini o per decorare la tavola a Pasqua.

Il tovagliolo a forma di camicia è dedicato alla tavola giovane e informale, per chi vuol fare divertire gli ospiti.

Per una cena romantica, cosa ne dite del tovagliolo piegato a forma di cuore?

Volete un’idea su come piegare tovaglioli di carta per un compleanno?
Il tovagliolo a forma di barca può essere utilizzato per un party di compleanno sia di bambini che di adulti.

E come piegare i tovaglioli di carta o di stoffa per Natale? Il tovagliolo per la tavola natalizia deve riprendere i colori e i simboli del Natale. Che ne dite di quello che abbiamo scelto per voi?

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-realizzare-dei-portatovaglioli-natalizi-tante-idee-originali-foto/29729/” testo=”Come realizzare dei portatovaglioli natalizi: tante idee originali”]

Volete sapere come piegare i tovaglioli di carta o di stoffa per fare un portaposate? Ecco alcuni esempi da provare a fare.
tovagliolo portaposate

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-piegare-i-tovaglioli-tante-idee-creative-e-originali-foto/27751/” testo=”Come piegare i tovaglioli: tante idee creative e originali”]

Un consiglio in più: se utilizzate i tovaglioli di stoffa è consigliabile inamidarli e stirati in modo che tengano bene la forma che gli darete.
[vedianche type=”gallery” id=”2995″]

Parole di Anna Franceschi