Salvadanaio fai da te: 10 idee creative [FOTO]

Come realizzare un salvadanaio fai da te? Questo strumento può essere realizzato facilmente con oggetti apparentemente inutili trovati in giro per la casa: bottiglie vuote, scatole di cartone o di plastica sono perfette per iniziare a cimentarsi con questo lavoretto.

33
Salvadanaio fai da te: tante idee creative

Come realizzare un salvadanaio fai da te? Questo strumento può essere realizzato facilmente con oggetti apparentemente inutili trovati in giro per la casa: bottiglie vuote, scatole di cartone o di plastica sono perfette per iniziare a cimentarsi con questo lavoretto. Inoltre, quale miglior modo per disfarsi di tutti quegli oggetti che vanno ad affollare i nostri cassetti del creare qualche lavoretto utile con il riciclo creativo? E non dimentichiamoci dell’aspetto educativo: un salvadanaio fatto in casa è infatti un ottimo modo per insegnare ai propri figli l’arte del risparmio del denaro e il riutilizzo degli oggetti. Ecco 10 idee creative da sfruttare nel tempo libero.

salvadanaio maialino bottiglia plastica

Salvadanai con le bottiglie di plastica: prendete una bottiglia vuota e lasciatela asciugare perfettamente. Riscaldate quindi la lama di un coltello e poggiatela sul collo della bottiglia per creare una piccola fessura, in cui far passare le monete. Infine, potete decorare le bottiglie dipingendole con le tempere o gli acrilici, o applicando forme di vario genere, ottenute modellando pezzetti di altre bottiglie in plastica: potete creare un bel maialino, oppure macchinine, dei gufetti, delle barchette, l’importante è osare!

RICICLO CREATIVO DEI FLACONI, 10 IDEE DA NON PERDERE

Salvadanaio con i vecchi cd: una volta finito il cake di CD o DVD, non buttatelo. Può diventare anch’esso un simpatico salvadanaio. Rimuovete l’asta centrale, ottenendo così un unico ambiente per raccogliere le monete e poi, utilizzando lo stesso metodo che vi abbiamo illustrato prima con la bottiglia, praticate un foro sulla parte superiore della confezione, dal quale potrete introdurre le monete.

Salvadanaio con damigiana: prendete una damigiana vuota, magari una di quelle con il fondo coperto dalla paglia e con il tappo in plastica. Praticate una fessura sul tappo con un coltello, richiudere la damigiana, e voilà… ecco pronto il vostro salvadanaio fai da te!
salvadanaio vasetti budino

Salvadanaio con i vasetti del budino: incollate due vasetti, facendo combaciare le due aperture con la colla a caldo. Con le forbici ritagliate una fessura abbastanza larga su di uno dei due vasetti, e poi procedete con la decorazione!

Salvadanaio con scatola di latta: appoggiate il barattolo sul cartone e con cautela ritagliate un cerchio, con cutter e delle forbici intagliate una fessura. Quindi incastrate il coperchio di cartone sul barattolo, ritagliate dal foglio la sagoma dell’etichetta aggiungendo qualche centimetro ai lati e, con un foglio di carta procedete con la decorazione, che poi incollerete sul barattolo per renderlo il più creativo possibile.
salvadanaio spago fimo

RICICLO CREATIVO DELLA CARTA DA PARATI, SCOPRI COME

Salvadanaio con barattolo delle patatine: da un tubo delle patatine potrete facilmente ottenere un salvadanaio. Al centro del coperchio praticate una fessura delle dimensioni adatte all’inserimento delle monetine e poi rivestite l’esterno con della carta colorata.