Festival e concerti musicali estate 2014: tutto sulla musica indipendente e non

Un'estate 2014 ricca di sorprese musicali, con festival e concerti per tutti i gusti in tutta Italia.

Festival e concerti musicali estate 2014: tutto sulla musica indipendente e non

Voglia di festival e concerti musicali in questa estate 2014? Tutto sulla musica indipendente e non. Dai festival che durano mesi interi fino alle date dei tour internazionali degli artisti più famosi e attesi, ecco qualche coordinata utile. Date e appuntamenti da Milano a Roma, passando per Genova e Ferrara, perché per gli amanti della musica e dei concerti l’estate è la stagione ideale.

A Milano

Il 20 giugno il Pearl Jam, nome storico nel panorama musicale mondiale, saranno in Italia e, per la prima volta, suoneranno nello stadio milanese di San Siro per un concerto da tutto esaurito.

Dal 10 giugno al 30 luglio a Milano è “City Sound”, il festival musicale all’Ippodromo del galoppo di San Siro, che vedrà succedersi sul palco nomi importanti come Motorhead, ZZ Top e Linkin Park.

“Un’estate senza fine” quella promessa dall’edizione 2014 di “Carroponte” a Sesto San Giovanni, presso l’ex Breda, in scena con live e dj set, spettacoli e performance dal 29 maggio fino a metà settembre.

A Roma

Dal 18 al 21 giugno nella capitale c’è la quinta edizione di “Villa Aperta”, il festival rock, pop ed electro che può vantare una location d’eccezione, Villa Medici, e una lunga lista di band emergenti e artisti di fama internazionale.

Dal 3 giugno al 2 agosto, all’Ippodromo delle Capannelle è in programma “Rock in Roma”, che vedrà le attesissime esibizioni dei Metallica, del Black Keys e dei Queens of the Stone Age tra gli altri.

Il 22 giugno, a Roma, presso il Circo Massimo, l’appuntamento è con la musica dei Rolling Stones. Dal 30 giugno all’1 agosto, invece, all’Auditorium Parco della Musica c’è “Luglio suona bene” con i Massive Attack, Kraftwerk e tanti altri.

Nel resto d’Italia

Dal 22 giugno all’1 agostoFerrara sotto le stelle” vedrà l’esibizione di numerosi artisti, nazionali e internazionali, in piazza Castello, come National e Franz Ferdinand.

Vasto Siren Festival” è in programma dal 24 al 27 luglio nella città abruzzese e tra i partecipanti ha nomi di spicco come Mogwai e John Grant.

A Sestri Levante, dal 14 giugno all’8 agosto si suona, si canta e si balla al “Mojotic Festival”, con artisti come The Waron Drugs, M.Ward e Johnatan Wilson.

Dal 19 al 21 luglio nella cittadina piemontese di Barolo, nell’ambito del festival di letteratura e musica “Collisioni” sarà possibile godersi le esibizioni dal vivo di artisti come Neil Young, Deep Purple, Elisa e Caparezza.

In Toscana, dal 2 al 26 luglio, tutti al “Lucca Summer Festival” con i Prodigy, Stevie Wonder e molti altri.

Il festival “Goa Boa”, nella splendida cornice del porto antico di Genova, farà ballare tutto dal 14 al 19 agosto, con Gorillaz, Nino du Brasil, Afterhours, Paolo Nutini e molti altri.

SCOPRI TUTTI I CONCERTI DELL’ESTATE 2014 DA NON PERDERE

Parole di Camilla Buffoli