Crea una giacchina corta beige con i lavori a maglia

Una giacchina perfetta per le serate primaverili ed estive più fresche: il lavoro a maglia con le spiegazioni passo a passo, le troverete nel seguente articolo e il risultato finale sarà come quello nella foto.

Crea una giacchina corta beige con i lavori a maglia

Il lavoro a maglia di oggi ci permetterà di confezionare in modo semplice, una giacchina come quella che vedete in fotografia. Non utilizzeremo particolari punti per farlo ma solamente la maglia rasata dir., in cui lavoreremo i ferri di andata a diritto e quelli di ritorno a rovescio. Di seguito tutte le spiegazioni passo a passo per confezionarne una nel migliore dei modi. Materiale necessario: 200 ferri color beige (85% cotone e 15% poliammide; 50 grammi = 150 metri), ferri numero 4,5, un uncinetto numero 4 ed infine 5 bottoni in tinta.

Come creare il davanti destro
Avviare 53 maglie e lavorare a maglia rasata dir. Nel 7° ferro lavorare a destra il 1° occhiello come segue : 1 maglia di vivagno, 3 maglie dir., 1 gettata, 2 maglie insieme a diritto. Lavorare gli altri 4 occhielli ogni 17 ferri. A 25 centimetri di altezza totale, per lo scollo, intrecciare a destra 5 maglie, poi ogni 10 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 4 volte 1 maglia e ogni 6 ferri 3 volte 1 maglia. Contemporaneamente a 27 centimetri di altezza totale, per lo scalfo manica, intrecciare a sinistra 3 maglie e ogni 2 ferri 1 volta 2 maglie e 7 volte 1 maglia. A 21 centimetri dall’inizio dello scalfo manica, per la spalla, intrecciare a sinistra ogni 2 ferri 2 volte 6 maglie e 1 volta 7 maglie.

Come creare il davanti sinistro
Lavorare in modo simmetrico però senza fare gli occhielli (applicheremo poi i bottoni nella posizione corretta).

Come creare il dietro
Avviare 96 maglie e lavorare a maglia rasata dir. A 27 centimetri di altezza totale lavorare gli scalfi manica ai lati come per il davanti. A 21 centimetri dall’inizio degli scalfi manica lavorare le diminuzioni delle spalle ai lati come per il davanti. Contemporaneamente, per lo scollo, intrecciare le 24 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie e 1 volta 2 maglie.

Come creare le maniche
Avviare 61 maglie e lavorare a maglia rasata diritta, aumentando ai lati ogni 5 ferri 3 volte 1 maglia. A 6 centimetri di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 4 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 7 volte 1 maglia e ogni 2 ferri 2 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie e 1 volta 3 maglie. Infine intrecciare le 17 maglie rimaste.

Come confezionare la giacchina
Chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche, rifinire lo scollo e il margine di ciascun davanti all’uncinetto con 1 giro a punto basso. Attaccare quindi i bottoni in corrispondenza degli occhielli.

Parole di Ryan86