Ricette con i fiori, un primo piatto con pasta, speck, zafferano e fiori di zucca

Ecco a voi una gustosissima ricetta da realizzare con i fiori di zucca, una bustina di zafferano e dello speck, un primo piatto a base della vostra pasta preferita.

Ricette con i fiori, un primo piatto con pasta, speck, zafferano e fiori di zucca

I fiori di zucca sono un ottimo ingrediente per moltissime ricette gustose, che sarà un piacere presentare sulle nostre tavole. Se abbiamo potuto apprezzare la ricetta dei fiori di zucca fritti, realizzata senza l’utilizzo delle uova, quindi un po’ più leggera, oggi vi propongo un delizioso primo piatto, una bella pietanza a base di pasta, che utilizza proprio questo fiore giallo per la sua realizzazione. Una ricetta gustosa, ma anche semplice da realizzare, con pochi ingredienti facilmente reperibili e che probabilmente, fiori a parte, abbiamo già in frigorifero e in dispensa.

Vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzare un bel piatto di pasta con fiori di zucca, speck e zafferano, ricetta colorata, semplice, veloce e molto gustosa, che ci arriva direttamente dal Trentino, terra di gustose pietanze da assaporare tutto l’anno: per quattro persone avremo bisogno di 400 grammi di pasta (scegliete la vostra preferita!), una cipolla, 250 grammi di fiori di zucca, lavati e tagliati, 100 grammi di speck, un bustina di zafferano, un po’ di sale, un po’ di pepe e dell’olio extravergine di oliva.
 
Cominciamo a preparare il nostro piatto. Lavate bene i fiori di zucca, privandoli del gambo e tagliandoli a listarelle. In una pentola mettete un filo di olio extravergine di oliva, insieme ai fiori di zucca e alla cipolla che avrete tritato finemente. Lasciate cuocere per qualche minuto. Intanto riempite di acqua una pentola, con il sale e una bustina di zafferano sciolta al suo interno, da inserire quando avrete inserito la pasta. Quando è cotta a puntino, toglietela dal fuoco e scolatela bene. Aggiungete la pasta nella padella con il soffritto di fiori di zucca e aggiungete lo speck, che deve già essere pronto a listarelle. Salate e pepate quanto basta e servite rigorosamente caldo!
 
Dopo il risotto ai fiori di zucca, ecco un altro primo piatto che utilizza questo fiore: da provare assolutamente subito!