Realizza una maglia senza maniche ai ferri

Oggi vedremo insieme un nuovo lavoro ai ferri da realizzare con filato di lana e lavorato utilizzando dei particolari punti fantasia. Vediamo insieme tutte le istruzioni che ci servono per realizzare questa maglia senza maniche

Realizza una maglia senza maniche ai ferri

 
Oggi aggiungeremo un nuovo capo alla nostra collezione di lavori a maglia. Quello di oggi prevede la lavorazione di una maglia senza maniche mediante un punto fantasia di cui più in basso troverete tutte le spiegazioni per realizzarlo. Materiale necessario: 250 gr di filato 100% cotone color verde scuro, 150 gr color verde chiaro, 100 gr di filato bianco, ferri n.3,5 e un ferro circolare n.3,5. Punto fantasia: numero di maglie divisibile per 7 + 2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare tutte le maglie e le gettate a rovescio o come descritto. Ripetere sempre il rapporto, lavorando ai lati 1 m. di vivagno. Ripetere sempre dal 1° al 36° ferro.

Righe fantasia: * 16 ferri in verde chiaro, 2 ferri in bianco, 16 ferri in verde scuro, 2 ferri in bianco *, ripetere sempre da * a *.
 
Realizzate un campione a punto fantasia di 20 maglie e 29,5 ferri = 10×10 cm.
 
Dietro: avviare 100 maglie in verde scuro e per il bordo lavorare 11,5 cm a punto coste 2/2, lavorando ai lati 1 maglia di vivagno. Proseguire a punto fantasia a righe fantasia. A 56,5 cm dal bordo, per le spalle, intrecciare ai lati 1 volta 7 maglie e ogni 2 ferri 2 volte 7 maglie e 1 volta 9 maglie. Contemporaneamente, alla prima diminuzione delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 26 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 5 maglie e 1 volta 2 maglie. A 58,5 cm dal bordo saranno esaurite tutte le maglie.
 
Davanti: lavorare come il dietro ma facendo uno scollo più profondo. A 49,5 cm dal bordo, per lo scollo, intrecciare le 20 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia, poi nel ferro seguente 1 volta 1 maglia.
 
Confezione: chiudere le spalle ad i fianchi, lasciando aperti nei fianchi 17 cm dalla cucitura delle spalle per gli scalfi manica. Con il ferro circolare riprendere dallo scollo 120 maglie in verde scuro e dagli scalfi manica 62 maglie e lavorare 3 giri a rovescio poi intrecciare tutte le maglie lavorandole a diritto. E la nostra maglietta ai ferri fai da te è finita.
 
Diagramma fantasia righe

Parole di Ryan86