Decorazioni fai da te: idee per colorare il legno

Tra le differenti ipotesi di decorazioni fai da te, una di quelle più comuni ma sempre attuali consiste nel riproporre delle idee per colorare il legno. Utilizzando le terre e dello stucco, potrete infatti colorare i vostri mobili di legno in modo semplice e divertente, realizzando così mille proposte di decorazioni fai da te.

Decorazioni fai da te: idee per colorare il legno

Tra le molte decorazioni fai da te, una delle più curiose riguarda le idee per colorare il legno utilizzando le terre, colorazioni che puoi facilmente acquistare in commercio nei negozi specializzati e che puoi mescolare tra di loro per ottenere la colorazione per te ottimale. Tra il materiale di cui avrai bisogno per queste decorazioni fai da te, oltre alle terre per colorare il legno, vi sono della caseina, dell’acqua e dell’ammoniaca; tra la strumentazione utile per queste decorazioni fai da te troviamo invece un catino, un cucchiaio, un pennello, uno spugna abrasiva e una normale. Una volta dotati di tutto ciò, potete prendere spunto dalle nostre idee per colorare il legno.

Il legno è un materiale bellissimo ma che va tenuto con cura: dopo aver imparato a sistemare un mobile in legno graffiato, è il momento di scoprire come colorare il legno. Alle terre che avete scelto –le cui tonalità vanno dall’ombra naturale, a quella bruciata, fino ai piùà comuni ocra gialla e terra di Siena- va infatti addizionato dello stucco base per produrre una serie pressoché infinita di sfumature e tonalità differenti, da adattare alle decorazioni fai da te che vuoi realizzare.
 
Quando avrai ottenuto la tonalità da te prescelta, metti il composto in una bacinella e aggiungi della caseina, appena qualche cucchiaino. L’acqua a questo punto ti servirà ad amalgamare il tutto: versala finché il composto non sarà abbastanza cremoso; l’ammoniaca -in quantità non superiore a mezzo cucchiaino- ti servirà ad allontanare il momento fermentativo.
 
Per colorare il legno procedi quindi spalmando con il composto con un pennello, sistemandolo nel senso della venatura del legno. Dai alla tua decorazione fai da te una certa omogeneità utilizzando una spugna: se dopo essersi asciugati dovessi sentire la presenza di alcuni granelli di colore, occupati di rimuoverli delicatamente con la spugna abrasiva.
 
Ora che hai imparato questa proposta di decorazioni fai da te per colorare il legno, puoi sbizzarrirti sulle proposte di costruire in legno: tante idee e lavoretti da realizzare in casa, tutti da imitare.