Bambini scomparsi in Italia, le foto dei minori

1 di 24
    continua
    http://www.pourfemme.it/foto/bambini-scomparsi-in-italia-le-foto-dei-minori_11153.html
    Minori scomparsi, il caso di Denise Pipitone
    Minori scomparsi, il caso di Denise Pipitone. Sono davvero tanti i bambini e gli adolescenti che spariscono misteriosamente nel nulla ogni anno in Italia. Un triste e complesso fenomeno che rappresenta di fatto una vera e propria emergenza nazionale. I dati sui minorenni scomparsi nel nostro Paese negli ultimi 40 anni sono davvero raccapriccianti: dal 1974 al 2014 sono spariti nel nulla 15.117 minori, di cui 13.489 sono stranieri e 1.628 italiani. Molti casi sono diventati abbastanza noti ed eclatanti, anche grazie a un maggiore interesse dei media nazionali e locali. Tra i casi più noti spicca sicuramente quello della piccola Denise Pipitone. La bambina è scomparsa all'età di tre anni l'1 settembre 2004 da Mazara del Vallo, in Provincia di Trapani, mentre si trovava nei pressi della casa della nonna materna. Ecco tutti gli altri casi di cronaca ancora irrisolti.  
     
    Foto: AP/LaPresse

    Minori scomparsi, il caso di Denise Pipitone

    Sono davvero tanti i bambini e gli adolescenti che spariscono misteriosamente nel nulla ogni anno in Italia. Un triste e complesso fenomeno che rappresenta di fatto una vera e propria emergenza nazionale. I dati sui minorenni scomparsi nel nostro Paese negli ultimi 40 anni sono davvero raccapriccianti: dal 1974 al 2014 sono spariti nel nulla 15.117 minori, di cui 13.489 sono stranieri e 1.628 italiani. Molti casi sono diventati abbastanza noti ed eclatanti, anche grazie a un maggiore interesse dei media nazionali e locali. Tra i casi più noti spicca sicuramente quello della piccola Denise Pipitone. La bambina è scomparsa all'età di tre anni l'1 settembre 2004 da Mazara del Vallo, in Provincia di Trapani, mentre si trovava nei pressi della casa della nonna materna. Ecco tutti gli altri casi di cronaca ancora irrisolti.  
     
    Foto: AP/LaPresse

    Emanuela Orlandi

    Emanuela Orlandi

    Il caso della sparizione di Emanuela Orlandi è sicuramente uno dei più intricati, misteriosi e oscuri della storia italiana e della storia vaticana. La cittadina vaticana figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia è scomparsa in circostanze misteriose all'età di 15 anni il 22 giugno 1983. Tante piste, tanti presunti collegamenti con l'attentato a Giovanni Paolo II e con la banda della Magliana, ma il terribile caso non è stato ancora oggi risolto.
     
    Foto: AP/LaPresse

    Angela Celentano

    Angela Celentano

    E' sicuramente uno dei casi di cronaca più noti, emblematici e sconvolgenti dell'ultimo decennio. La bambina è scomparsa all'età di 3 anni la mattina del 10 agosto 1996 durante una gita con i suoi genitori e altre 40 persone al Monte Faito, organizzata dalla comunità evangelica di Vico Equense (Napoli).

    Adriana Benedetta Roccia

    Adriana Benedetta Roccia

    La bambina è scomparsa all'età di 2 anni il 10 giugno 1990 in un bosco di Guardia Piemontese (CS), dove la famiglia si trovava per raccogliere le fragole.

    Angela Ponte

    Angela Ponte

    L'adolescente siciliana è scomparsa il 2 gennaio 1993 dopo essere uscita dalla casa del fratello situata in via Guzzanti a Francofonte, in provincia di Siracusa.

    Anna Maria Cavani

    Anna Maria Cavani

    La bambina è scomparsa in tenera età con la sorella Ester l'1 giugno 2004 da Modena, prelevate entrambe dalla madre ungherese e di fatto svanite nel nulla.

    Bruno Romano

    Bruno Romano

    Il ragazzino è scomparso all'età di 12 anni il 26 dicembre 1995 da Roma.

    Diego Banci

    Diego Banci

    Il bambino all'età di 3 anni è scomparso insieme con il fratellino Sebastian il 5 ottobre 2004 da Firenze. Si ipotizza che possano essere con la madre in Messico.

    Domenico Nicitra

    Domenico Nicitra

    Il bambino è scomparso all'età di 11 anni da Roma.

    Ester Cavani

    Ester Cavani

    La bambina è scomparsa in tenera età con la sorella Anna Maria l'1 giugno 2004 da Modena, prelevate entrambe dalla madre ungherese e di fatto svanite nel nulla.

    Giuseppe Sammiceli

    Giuseppe Sammiceli

    Il ragazzino è scomparso all'età di 13 anni il 26 febbraio 2000 da Lineri, una frazione di Misterbianco (Catania).

    Leonardo Algieri

    Leonardo Algieri

    Il ragazzino è scomparso all'età di 16 anni da Polia (Vibo Valentia) l'11 dicembre 2005.

    Luca Cristello

    Luca Cristello

    Il ragazzino è scomparso all'età di 14 anni il 17 maggio da Francica, un paesino a dieci chilometri da Vibo Valentia.

    Lucia Palomba

    Lucia Palomba

    Un'altra storia ancora avvolta nel mistero è quella di Lucia Palomba. E' scomparsa all'età di 16 anni il 19 giugno 1966 da Torre del Greco, Napoli.

    Luigi Sebillo

    Luigi Sebillo

    Il 23 febbraio 2003 il 15enne Luigi Sebillo è scomparso da Praia a Mare, Cosenza.

    Maria Antonietta Cannavò

    Maria Antonietta Cannavò

    E' scomparsa all'età di 15 anni il 14 gennaio 2003 da Paternò, Catania.

    Mariano Farina

    Mariano Farina

    La mattina del 31 marzo 1992, a Casteldaccia (a 5 km da Bagheria e 20 Km da Palermo), Salvatore Colletta e Mariano Farina sono scomparsi da Casteldaccia, Palermo.

    Pasqualino Porfidia

    Pasqualino Porfidia

    Il bambino è scomparso all'età di 8 anni da Marcianise, in provincia di Caserta, il 7 maggio del 1990.

    Salvatore Colletta

    Salvatore Colletta

    La mattina del 31 marzo 1992, a Casteldaccia (a 5 km da Bagheria e 20 Km da Palermo), Salvatore Colletta e Mariano Farina sono scomparsi da Casteldaccia, Palermo.

    Salvatore Marino

    Salvatore Marino

    Il bambino è scomparso all'età di 4 anni il 24 giugno 1984 da Sion, nella zona di Grange, mentre suo padre Giuseppe Marino stava pescando nel fiume Rodano con un suo amico.

    Sebastian Banci

    Sebastian Banci

    Il bambino all'età di 4 anni è scomparso insieme con il fratellino Diego il 5 ottobre 2004 da Firenze. Si ipotizza che possano essere con la madre in Messico.

    Sergio Isidori

    Sergio Isidori

    Il bambino è scomparso all'età di 5 anni il 23 aprile 1979 da Villa Potenza, un paese vicino a Macerata, dove viveva con la sua famiglia.

    Stefania Puglisi

    Stefania Puglisi

    E' scomparsa all'età di 10 anni il 6 dicembre 1981 da San Giovanni Galermo, un borgo di Catania. La bambina era uscita dalla casa della nonna, dove stava preparando l’albero di Natale, per andare a prendere uno scatola di cartone per metterci gli addobbi. Da quel momento si sono perse le tracce.

    Vincenzo Monteleone

    Vincenzo Monteleone

    Il bambino è scomparso all'età di 10 anni il 5 agosto 1978 da Adelfia, in provincia di Bari, dove abitava con la sua famiglia.

    Foto correlate