Natale 2016

Ricetta Spaghetti cacio e pepe

Ricetta Spaghetti cacio e pepe
da in Primi Piatti, Ricette, Pasta
Ultimo aggiornamento:

    ricetta cacio e pepe

    La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte della tradizione della cucina romana ed ha origini antichissime, si narra che il formaggio fu il primo condimento abbinato alla pasta, molto prima del pomodoro, ed in effetti non c’è da stupirsi di questa cosa. Gli spaghetti cacio e pepe, in teoria, sono facilissimi da fare in casa dato servono solo quattro ingredienti, in realtà però la ricetta originale prevede un minuzioso dosaggio degli ingredienti perchè ottenere la famosa “cremina” non è affatto semplice. Provateli anche voi, sono buonissimi!

    Ingredienti per pasta cacio e pepe (dosi per 4 persone)

    • 400 gr di spaghetti di ottima qualità
    • sale
    • pepe
    • 150 gr di pecorino romano stagionato

    Preparazione

    Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura, e versateli in una zuppiera (possibilmente calda), aggiungete il pecorino grattuggiato e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda di cottura e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e formare una sorta di salsina.

    Aggiungete un po’ di pepe macinato al momento e mescolate bene. Per avere un piatto originale non servono altri ingredienti dovete però riuscire a trovare un equilibrio tra l’acqua della pasta e il pecorino, dovete ottenere una cremina corposa ma abbastanza fluida. Se la crema è troppo liquida aggiungete il pecorino, se è densa invece acqua di cottura.

    Mettete la pasta nei piatti, meglio se caldi, e poi completate con una macinata di pepe. Gli spaghetti cacio e pepe vanno serviti subito perchè la pasta, raffreddandosi, farà indurire la cremina.

    Foto di kurmanstaff

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Primi PiattiRicettePasta

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI