Natale 2016

Raviolini con pecorino e miele con pesto di menta

Raviolini con pecorino e miele con pesto di menta
da in Il Gusto dell'Idratazione
Ultimo aggiornamento:

    raviolini

    Una coccola di bellezza può ispirare un piatto prelibato? La risposta è sì ed arriva da Simone Rugiati che ha trasformato l’esperienza del bagno quotidiano in una pietanza dal sapore delicato, che rinfresca e stimola il palato. Per i raviolini con pecorino e miele con pesto di menta, lo chef si è ispirato alla nuova profumazione Miele & Latte del Balsamo Sotto la Doccia di NIVEA, portando in tavola un ingrediente dolce e delicato come il miele, mixandolo alla freschezza della foglioline di menta. Un piatto leggero che rappresenta un’ottima occasione per stupire i propri ospiti dilettandosi ai fornelli come un vero e proprio chef!

    Per l’impasto
    2 uova
    200 g farina 00

    Per il ripieno
    350 g pecorino grattugiato
    1 cucchiaio di miele
    Pepe

    Per la crema di pecorino

    100 g pecorino grattugiato
    30 ml panna

    Per il pesto di menta
    menta fresca e olio extravergine
    pomodori secchi

    Preparate il ripieno amalgamando il miele, il pecorino grattugiato e il pepe fino ad ottenere una crema. Create l’impasto per i raviolini con uova e farina e fate riposare il composto avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti. Successivamente stendete la pasta, farcite con una noce di impasto di pecorino e richiudete: tenete i raviolini in frigorifero fino al momento di cuocerli. Nel frattempo scaldate la panna e aggiungete il pecorino grattugiato fino a creare una fonduta. Cuocete i raviolini e scolateli in una boulle con un filo di olio: a questo punto versate la fonduta sul fondo del piatto, adagiatevi sopra i raviolini e mettete una punta di pesto di menta che avrete ottenuto frullando olio freddo, sale e menta.

    Decorate con qualche pomodorino secco e servite.

    La ricetta di Simone Rugiati è ideale come primo piatto gustoso e dal sapore delicato, caratterizzato da una nota dolce che avvolge il palato e un, rinfrescante e inconfondibile, data dal pesto di menta. Panna e pecorino creano un letto gustoso da cui emergono il sapore ricco del pomodoro secco e quello leggermente piccante del pepe macinato. Provate a ripetere la ricetta dei raviolini con pecorino e miele con pesto di menta nella vostra cucina e… avrete un successo assicurato!

    prodotti nivea

    Contenuto d’informazione pubblicitaria

    442

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Il Gusto dell'Idratazione
    PIÙ POPOLARI