Peperoncino: per un rientro in perfetta forma!

da , il

    Avete mai provato quella sensazione di spossatezza, pigrizia, malessere al rientro dalle vacanze? Sarà che l’estate volge al termine, sarà che riprendono gli impegni di studio e di lavoro, sarà che ci lasciamo alle spalle un periodo di spensieratezza, di svago e di riposo… ma chi di voi non ha mai pensato che ci vorrebbe un periodo di riposo dalle vacanze?

    Come recuperare e mantenere quel senso di benessere fisico e psicologico che ci ha accompagnato durante l’estate? Un aiuto per recuperare le energie, può esserci offerto dalla dieta, a patto di inserire al suo interno dosi abbondanti di peperoncino! I nutrizionisti consigliano di assumerne per favorire la ripresa delle normali attività dopo un periodo di stacco.

    La spiegazione è semplice: provocando quella strana sensazione alle terminazioni nervose della lingua, che il cervello scambia per dolore, stimola la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni responsabili del nostro benessere! Ecco dunque spiegata la sensazione di benessere dopo aver mangiato, ad esempio, un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino.

    I nutrizionisti sottolineano anche i benefici apportati all’organismo dall’aglio: è ormai risaputo che aiuta nel tenere sotto controllo la pressione e il colesterolo, ma adesso le ricerche dimostrano che è utilissimo anche nel combattere ansia, agitazione e irritazione.

    Altrettanto utili sono i cibi ricchi di selenio, come la noce di macadamia, che ne contiene un tasso altissimo. Altri alimenti che lo contengono sono il tonno, il pesce spada, le ostriche.