Insonnia: consigli per sconfiggerla

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    Quante di voi ne soffrono? L’insonnia è la difficoltà ad addormentarsi, ma non solo: rientra in questa patologia anche la difficoltà a rimanere addormentati e ad avere un sonno profondo. Questo problema colpisce soprattutto noi donne e sembra che nella maggior parte dei casi siano le abitudini alimentari scorrette a causare certi tipi di insonnia.

    Ecco alcuni consigli per prevenire problemi di insonnia.

    Da evitare durante la cena: cibi piccanti e salati, fritti, caffè, tè, cioccolata e tutte le bevande che contengono caffeina. Gli insaccati e cibi in scatola sono ricchi di sodio, quindi sono sconsigliati a chi soffre di disturbi del sonno.

    Anche la carenza di alcune vitamine può provocare insonnia; alcuni vegetali come spinaci, crauti melanzane possono aumentare la difficoltà a prendere sonno.

    Alimenti da preferire: i legumi, i cereali integrali, il pesce, il formaggio fresco, non stagionato, la frutta fresca e la verdura, soprattutto l’insalata (la lattuga è al primo posto tra gli alimenti che favoriscono un buon sonno). I carboidrati vanno benissimo perchè contengono un aminoacido che favorisce il rilassamento. Un ottimo aiuto è rappresentato dalle tisane: tiglio, valeriana, melissa, camomilla e biancospino sono quelle consigliate per problemi di insonnia.

    Consigli utili: si possono avere problemi di insonnia se si esagera a cena, ma anche se si mangia troppo poco, perchè il digiuno non favorisce il sonno. La cosa migliore da fare è consumare una cena leggera ed equilibrata.

    Foto: www.lifedynamix.com www.sleepservicesaustralia.com.au www.haikudesigns.com www.ehponline.org www.roadfood.com

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