I dolci italiani più amati nel mondo? In vetta il tiramisù…

I dolci italiani più amati nel mondo? In vetta il tiramisù…
da in Cucina, Dolci, Dessert
Ultimo aggiornamento:

    10 dolci piu amati italiani

    Parliamo di dolci, delizia per il palato, attentato per nostra linea! In questo periodo dell’anno, in cui soprattutto noi fanciulle siamo ormai proiettate verso la fatidica (e non di rado impietosa) prova costume, parlare di golosità a base di creme o di cioccolato è una vera e propria provocazione, ma diciamocela tutta, alla fine, se siamo brave e virtuose tutta la settimana, un piccolo premio gastronomico (magari nel fine settimana) ce lo possiamo anche permettere. Magari non troppo calorico, a base di frutta fresca come le fragole, tanto per toglierci lo sfizio. Mangiare un buon dessert è sicuramente un piacere che nessuno ama negarsi, ma vi siete mai domandati quali siano i dolci italiani più amati dai nostri connazionali, e anche dal resto del mondo?

    Per scoprire quali tipiche delizie nostrane all’estero siano più apprezzate, basta dare un’occhiata ai nomi più cliccati su Google a livello planetario… vediamo un po’ chi si è aggiudicato la palma del più amato!

    Tiramisu

    Il tiramisù! E’ proprio lui il dessert italiano più apprezzato nel mondo, oltre che in patria, e del resto non c’è proprio da stupirsi. Vera bomba calorica quando delizia irresistibile per il palato, questa golosità a base di mascarpone, caffè, cacao e savoiardi ha proprio conquistato tutti, sbaragliando l’agguerrita concorrenza di crêpes e profiteroles. Pensate che nella sola Cina, il tiramisù ha ottenuto una cosa come 14 milioni di click, ma anche i Paesi anglosassoni hanno dimostrato di apprezzarlo parecchio (19 milioni di click dai siti in lingua inglese), così come i francesi, i tedeschi e gli spagnoli (9 milioni di click). Un mare di consensi per questo semplice dolce al cucchiaio nato (pare), dalla fantasia di un cuoco veneto (di Treviso), e noi non possiamo che essere d’accordo!

    Panna cotta

    Al secondo posto della speciale classifica dei dolci italiani più amati nel mondo troviamo un altro tipico dessert al cucchiaio: la panna cotta. Delicato, cremoso, perfetto in abbinamento con salse ai mirtilli o al cacao, la panna cotta è davvero un dolce semplice, e non stupisce il suo grande successo. A fine pasto o a merenda, c’è sempre posto per una generosa cucchiaiata!

    Zuppa inglese

    La zuppa inglese è al terzo posto dei dolci più apprezzati, e in effetti la cosa non ci deve stupire, perché a dispetto del suo nome, questo dessert è italianissimo e anche piuttosto antico. Pare che sia comparso per la prima volta sulle tavole ferraresi dei Duchi d’Este, in pieno Rinascimento, per poi diffondersi in tutta l’Emilia e la Romagna, e da lì nel resto del Paese. Si tratta di un dessert a base di Pan di Spagna imbevuto in liquori (classico è l’Alchermes) e arricchito di crema pasticcera che se fatto a regola d’arte è davvero ottimo.

    Panettone

    Il panettone è il classico dolce natalizio, che in Italia, e nel mondo, è conosciuto e amato sia nella versione classica (con canditi e uvette), che in quella più “ricca”, farcita con creme e cioccolato. Una vera golosità iper calorica e molto gratificante!

    Amaretti

    Vi piacciono gli amaretti? All’estero sono presentati un po’ come “italian cookies” o “italian macaroons”, ma in realtà si tratta di dolcetti di gran classe, fatti con le mandorle e per questo motivo dal retrogusto leggermente amarognolo, nonostante lo zucchero certo non manchi. Perfetti biscottini secchi da abbinare a vini liquorosi in qualunque occasione, si conservano ottimamente e la loro fragranza dura nel tempo. Si preparano in molte località italiane e personalmente ne vado matta!

    Torrone

    Terminiamo con un altro dolce tanto antico quanto davvero amato da tutti: il torrone. Fa subito festa, è delizioso, croccante, può essere arricchito con cioccolato, con mandorle e noci o pistacchi, essere più o meno morbido… Da provare quello sardo di Tonara, un paesino in provincia di Nuoro, una vera delizia che si scioglie in bocca!

    934

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CucinaDolciDessert Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/05/2012 17:16
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI